Fiera San Massimo bancarelle in centro
L’iniziativa torna nel cuore della città devastata dal sisma un centinaio gli ambulanti all’appuntamento del 9 giugno
L’AQUILA. La fiera di San Massimo torna nel cuore del centro storico. Il tradizionale appuntamento, che accompagna i festeggiamenti del patrono dell’Aquila si svolge quest’anno il 9 giugno. A organizzare l’evento, patrocinato dal Comune, la Fiva-Confcommercio, che si è aggiudicata la gara d’appalto per la gestione di tutte le fiere e le mostre-mercato su aree pubbliche.
La novità è tutta nella location: un centinaio le bancarelle che coloreranno e animeranno la storica piazza Duomo, corso Vittorio Emanuele, fino ai Quattro cantoni e Piazza Palazzo. Proprio come prima del sisma. Dopo il terremoto, la manifestazione ha conosciuto una serie di edizioni ridotte, con pochi banchi di vendita lungo via Castello e in zona Fontana Luminosa. Non è solo sulla presenza numerica degli ambulanti che punta la Fiva-Confcommercio: «La scelta di tornare in centro», spiega Alberto Capretti, presidente della Federazione ambulanti, «assume un profondo significato di aggregazione e rinnovato impegno sociale. Gli aquilani, infatti, avvertono forte il bisogno di tornare a frequentare i luoghi storici, la piazza centrale, il corso».
Come da programma la fiera di San Massimo si svolgerà la domenica precedente il 10 giugno, giorno dedicato alla commemorazione del santo protettore della città. Arriveranno ambulanti da tutto il Centro Italia, in particolare Emilia Romagna, Lazio, Marche e Umbria. Sui banchi di tutto un po’: dai casalinghi all’ abbigliamento, dai giocattoli ai dolciumi. In questa edizione si punterà, in particolare, sui prodotti dell’artigianato abruzzese e aquilano e sulle produzioni alimentari tipiche del territorio. «Stiamo lavorando di concerto con il Comune e con il comando dei vigili urbani», sottolinea Capretti, «per disporre le bancarelle garantendo la fruibilità del percorso e la massima sicurezza per ambulanti e visitatori. Con la fiera di San Massimo, il centro storico riacquisterà, seppure per un giorno, il ruolo di centro commerciale naturale. Piccoli passi verso una riconquista degli spazi di ritrovo e di socializzazione». Il 9 giugno, in concomitanza con la fiera di San Massimo, tutti gli esercizi commerciali del centro storico resteranno aperti.
Monica Pelliccione
©RIPRODUZIONE RISERVATA