Fondato il Centro studi marsicano per la cultura

5 Luglio 2012

AVEZZANO. È stata costituita l'Associazione culturale denominata " Centro studi marsicano per lo sviluppo e la promozione culturale della Marsica". Il sodalizio riprende e amplia la meritoria opera...

AVEZZANO. È stata costituita l'Associazione culturale denominata " Centro studi marsicano per lo sviluppo e la promozione culturale della Marsica".

Il sodalizio riprende e amplia la meritoria opera del Centro studi marsicani che, avvalendosi del prezioso contributo di maestri quali Ugo Maria Palanza e Vittoriano Esposito, collegarono per molti anni – con ricerche, pubblicazioni, seminari, dibattiti di approfondimento – i fermenti di una società aperta alla domanda di civiltà e di sapere. Le specifiche funzioni del nuovo Centro studi marsicano, definite nello statuto e nel regolamento, mentre privilegiano la memoria storica, sono fortemente ancorate all'impegno sul presente quale condizione imprescindibile per la progettazione del futuro.

Nel contempo – sottraendo il Centro a una riduttiva concezione elitaria e auspicando il più stretto rapporto collaborativo con le più varie espressioni della società civile – è aperto a tutti i ceti sociali e le associazioni per i quali la cultura, il confronto dei saperi, la circolazione delle idee, la partecipazione agli eventi, la passione civile sono condizioni essenziali di presenza, di attività, di vita. Con l’elezione del comitato direttivo (presidente Romolo Liberale, segretario generale Pasquale Conti, tesoriere Raffaele Lolli, consiglieri Paolo Collacciani e Angelo De Zanet) il Centro ha proceduto al primo degli adempimenti previsti dallo statuto.In municipio, sono state illustrate dettagliatamente le coordinate programmatiche del Centro che è aperto a singoli e associazioni per i quali la cultura è un valore che, tenendo viva la memoria, stimola l'impegno civile sul presente come momento di progettazione del futuro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA