Frullo (Uil-Flp): «Lavoratori penalizzati»
L’AQUILA. La Uil-Fpl Abruzzo scrive al governo per chiedere «opportunità e non penalizzazione» per la città terremotata. «Sono indispensabili soluzioni vere per i lavoratori», si legge in una nota...
L’AQUILA. La Uil-Fpl Abruzzo scrive al governo per chiedere «opportunità e non penalizzazione» per la città terremotata.
«Sono indispensabili soluzioni vere per i lavoratori», si legge in una nota del segretario regionale Fabio Frullo. «Le disposizioni contenute nel decreto legge in preparazione per il territorio emiliano e contenente anche disposizioni per accelerare la ricostruzione nel territorio aquilano colpito dal sisma, rischia di diventare un'ulteriore penalizzazione per la città. L’opportunità che ci si aspetta, che ci permetterebbe di dare risposte concrete alla città in termini di ricostruzione e di occupazione, potrebbe svanire nel nulla e creare situazioni fallimentari. Bisogna riordinare tutte le competenze, anche quelle che riguardano le politiche del personale, assegnandole definitivamente agli enti interessati al fine di garantire il ritorno alle normali condizioni amministrative e di ricostruzione sulla base del riparto delle competenze. È obbligatorio sfruttare questa situazione per dare risposte al mondo del precariato», prosegue Frullo, «e non utilizzare lo strumento normativo per rendere concrete operazioni ai limiti della trasparenza, che rischiano d’inficiare le aspettative di coloro che legittimamente operano nelle amministrazioni deputate al processo di ricostruzione. L’amministrazione comunale deve impegnarsi insieme alle forze sociali e diventare parte attiva di un processo condiviso».