Il sorriso di Marialaura Narducci, 57 anni

LUTTO A L'AQUILA

Gli occhi di Marialaura brillano ancora

Espiantate le cornee dell’insegnante di inglese scomparsa all’età di 57 anni, i suoi organi donati salveranno altre vite. Tanti i messaggi di cordoglio

L’AQUILA. Gli occhi di Marialaura Narducci torneranno a brillare. Le cornee della 57enne insegnante d’inglese, scomparsa tre notti fa, restituiranno la vista a qualcuno che rischiava di perderla. Nella notte tra sabato e domenica, al termine dell’iter previsto per legge, e su specifica richiesta della famiglia che ha dato seguito alle volontà di Marialaura, all’ospedale San Salvatore sono iniziate le operazioni per l’espianto degli organi.

Una volontà che ha dovuto fare i conti con il tempo in cui Marialaura Narducci è stata sottoposta a ventilazione forzata nel reparto di terapia intensiva. Come di prassi in questi casi, ai familiari non viene data alcuna informazione sulla destinazione degli organi, ma sicuramente l’ultimo gesto d’amore di Marialaura servirà a lenire le sofferenze di tante altre persone. Marialaura Narducci, docente d’inglese nel plesso scolastico di Sassa, si è sentita male il giorno di Ferragosto. Era andata a fare un normalissimo riposino pomeridiano, ma da quel sonno Marialaura non si è più svegliata.

Il lungo intervento chirurgico a cui era stata sottoposta era tecnicamente riuscito, ma purtroppo i danni neurologici causati dal malore sono risultati irreparabili.

La scomparsa di Marialaura Narducci ha profondamente colpito chi la conosceva. In tantissimi hanno ricordato le sue capacità di docente, la sua gentilezza e delicatezza con alunni e colleghi, con un numero impressionante di ricordi sul suo profilo social e su quello dei familiari. Marialaura è figlia di Mario Narducci, decano dei giornalisti aquilani e abruzzesi, già vaticanista e direttore di numerose testate locali e nazionali tra cui l’Eco di San Gabriele. Toccanti i messaggi delle persone che la conoscevano. C’è chi la ricorda come «un fiore raro, per gentilezza, garbo e per nobili sentimenti». E ancora: «Hai seminato e coltivato amore, sorrisi, la cura dei nostri ragazzi. Una fortuna per chi ti ha conosciuto e per tutti quegli alunni che hanno avuto il privilegio di averti come professoressa».

Fra i messaggi anche quello del sindaco Pierluigi Biondi che, a nome della Municipalità e a titolo personale, esprime sentimenti di profondo cordoglio e dispiacere per la prematura scomparsa di Marialaura, «stimata docente di lingua inglese e figlia del giornalista di lungo corso Mario».

Le esequie si sono già svolte nella chiesa di San Pio X al Torrione.

copyright il Centro