PAGANICA
Gran folla all’appuntamento con la fiera di Ognissanti
L’AQUILA. È tornata anche quest’anno a Paganica la tradizionale fiera di Ognissanti, con le bancarelle nella zona di San Bartolomeo. Due giorni di mercato, sabato e ieri, per il tradizionale...
L’AQUILA. È tornata anche quest’anno a Paganica la tradizionale fiera di Ognissanti, con le bancarelle nella zona di San Bartolomeo. Due giorni di mercato, sabato e ieri, per il tradizionale appuntamento che risale a epoche lontanissime. Sul registro della parrocchia di Paganica la prima traccia della fiera risale, infatti, al 1678. Ieri tantissime sono state le persone arrivate nella frazioni, complice anche la bella giornata di sole. Qualche rimostranza è arrivata, invece, da alcuni residenti e commercianti che non hanno gradito la collocazione della fiera nella zona periferica di San Bartolomeo. A loro dire, il centro di Paganica e le attività commerciali che stanno cercando di rimettersi in sesto con tutte le difficoltà di una ricostruzione che stenta ad arrivare, sarebbero rimasti praticamente tagliati fuori dal flusso dei visitatori. «Probabilmente è arrivato il momento di cominciare a ripensare la Fiera, avvicinandola di più al centro storico di Paganica», è la richiesta che arriva dai commercianti dell’area più centrale della popolosa frazione. Anche quest’anno l’evento fieristico è stato curato dalla Fiva Confcommercio, che continuerà a occuparsi dell’organizzazione della manifestazione fino al 2017.
Ma già ora in paese c’è chi si interroga sulla possibilità di creare un comitato locale che possa partecipare alla futura gara di appalto, restituendo così ai paganichesi la gestione della tradizionale fiera di Ognissanti. (r.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA