celano, oggi e domani
Grande guerra, convegno all’auditorium e corteo
CELANO. Un importante convegno sul tema “Uomini e donne nella dimensione del primo conflitto mondiale” è previsto per questa mattina alle 10 all’Auditorium “Enrico Fermi”. Un’iniziativa che sarà...
CELANO. Un importante convegno sul tema “Uomini e donne nella dimensione del primo conflitto mondiale” è previsto per questa mattina alle 10 all’Auditorium “Enrico Fermi”. Un’iniziativa che sarà scandita dalle parole scritte dal fronte – i dubbi amletici dei soldati, il mettersi a disposizione della propria nazione, il desiderio di lasciarsi alle spalle la guerra per tornare a una vita normale – e le note musicali.
L’ex direttore del Centro, Pier Vittorio Buffa, e il giornalista Nicola Maranesi, autori dell’opera “La grande guerra 1914-1918, i diari raccontano”, interagiranno con i ragazzi delle scuole della Marsica per spiegare il significato della Prima guerra mondale attraverso aneddoti e storie. La guerra in musica verrà raccontata dalla voce della soprano Bianca D’Amore e dalle note del pianista Aldo Ciofani. Sempre oggi avverrà la premiazione del concorso riservato alle scuole su componimenti e disegni sul tema della Prima guerra mondiale. L’organizzazione è curata dal comitato “Filippo Cavasinni” per la Grande guerra e il terremoto. Coordina i lavori il giornalista del Centro, Domenico Ranieri. Domattina, dalle 10.30 cerimonia di ricorrenza dell’inizio della Guerra per l’Italia, con corteo e deposizione di corone alla lapide ai caduti e a una nuova lapide. Previsti interventi del presidente del comitato, Ilio Nino Morgante, del generale Vero Fazio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA