Grandi rischi bis, la procura dell'Aquila chiede tre anni per Bertolaso

27 Settembre 2016

L'ex capo della protezione civile è accusato di omicidio colposo plurimo. La sentenza è attesa per venerdì

L'AQUILA. La Procura generale ha chiesto la condanna a tre anni di reclusione nei confronti di Guido Bertolaso accusato di omicidio colposo plurimo nel processo grandi rischi bis. L'ex capo dipartimento della protezione civile è imputato all'Aquila in particolare per aver convocato la riunione di esperti del 31 marzo 2009, a 5 giorni dalla scossa distruttiva del 6 aprile seguente.

In particolare Bertolaso è sotto accusa per una intercettazione in cui diss di aver organizzato una «operazione mediatica perché vogliamo rassicurare la gente».

La sentenza è attesa venerdì.

[[(standard.Article) Grandi rischi, per la Cassazione "l'imprudenza" di De Bernardinis fu causa del disastro all'Aquila

Gli esperti della commissione Grandi rischi sono stati già processati. Condannati in primo grado, sono stati assolti in Appello e Cassazione tranne l'ex numero 2 di Bertolaso, Bernardo De Bernardinis, condannato in via definitiva a 2 anni di carcere.