Grandi rischi bis, la procura dell'Aquila chiede tre anni per Bertolaso

L'ex capo della protezione civile è accusato di omicidio colposo plurimo. La sentenza è attesa per venerdì

L'AQUILA. La Procura generale ha chiesto la condanna a tre anni di reclusione nei confronti di Guido Bertolaso accusato di omicidio colposo plurimo nel processo grandi rischi bis. L'ex capo dipartimento della protezione civile è imputato all'Aquila in particolare per aver convocato la riunione di esperti del 31 marzo 2009, a 5 giorni dalla scossa distruttiva del 6 aprile seguente.

In particolare Bertolaso è sotto accusa per una intercettazione in cui diss di aver organizzato una «operazione mediatica perché vogliamo rassicurare la gente».

La sentenza è attesa venerdì.

leggi anche: Grandi rischi, per la Cassazione "l'imprudenza" di De Bernardinis fu causa del disastro all'Aquila Depositate le motivazioni della sentenza che ha confermato la condanna dell'ex vice capo della protezione civile e l'assoluzione dei sei scienziati che facevano parte della commissione

Gli esperti della commissione Grandi rischi sono stati già processati. Condannati in primo grado, sono stati assolti in Appello e Cassazione tranne l'ex numero 2 di Bertolaso, Bernardo De Bernardinis, condannato in via definitiva a 2 anni di carcere.