accuse alla giunta

Il Comitato: «Natale rovinato senza un’isola pedonale»

AVEZZANO. «L’assenza dell’isola pedonale a Natale rovina l’atmosfera festiva in città». È questa la posizione del Comitato mobilità sostenibile che, alla luce della mancata chiusura al traffico delle...

AVEZZANO. «L’assenza dell’isola pedonale a Natale rovina l’atmosfera festiva in città». È questa la posizione del Comitato mobilità sostenibile che, alla luce della mancata chiusura al traffico delle strade del centro, si è scagliata contro l’amministrazione comunale accusandola di agire su richiesta di «una minoranza di cittadini».

«In piazza Risorgimento è Natale», ha affermato la presidente del Comitato Lucia Coco, a nome di tutto il direttivo e dei soci, «ci sono l’albero, le casette di legno, la pista di pattinaggio, i bar addobbati. E a fare  da cornice a questo splendido quadretto non ci sono le persone che passeggiano liberamente. L’isola pedonale è stata soppressa. Le macchine parcheggiate e quelle che circolano rovinano l’atmosfera e causano smog».

Dopo la fine dell’isola pedonale estiva, infatti, tutti si aspettavano che tornasse la tradizionale chiusura al traffico domenicale e festiva delle strade limitrofe a piazza Risorgimento, come accaduto negli anni precedenti.

Invece, da circa due mesi, lungo via Corradini le auto procedono senza alcun divieto, sia nei giorni feriali che in quelli festivi.

La preoccupazione espressa da Dario Andreozzi, responsabile del Comitato pro isola pedonale, sull’eliminazione delle domeniche a piedi è stata confermata poi dall’assenza di qualsiasi provvedimento per la chiusura delle strade del centro alle auto nel periodo natalizio.

«Il sindaco Gianni Di Pangrazio non può, su richiesta di una minoranza, privare  l’intera cittadinanza di questo privilegio dell’isola pedonale», ha continuato la presidente Coco, che si batte insieme a tutto il suo gruppo per sensibilizzare i cittadini all’uso della bicicletta. «Come Comitato mobilità sostenibile marsicana disapproviamo questa scelta fatta dal Comune di Avezzano e ricordiamo a tutti gli amministratori la messa in pratica della Zona a traffico limitato permanente come imposto dalla sentenza del Tar».

In base a quanto deciso dal tribunale amministrativo regionale, infatti, la zona della cosiddetta “crocetta” – all’angolo tra via Cataldi e corso della Libertà – dovrà essere chiusa alle auto quanto prima. In base a quanto annunciato dal sindaco Di Pangrazio, il provvedimento per l’entrata in vigore dell’isola pedonale permanente dovrebbe essere preso nei primi mesi del nuovo anno.

Già dalle prossime settimane sono contemplati incontri tra i vari componenti della maggioranza per decidere come muoversi.

Eleonora Berardinetti

©RIPRODUZIONE RISERVATA