Il professor Kip Thorne posa con gli studenti al Gran Sasso Science Institute (foto Raniero Pizzi)

L'AQUILA

Il Nobel Kip Thorne ai Laboratori del Gran Sasso / VIDEO

Il professore emerito di Fisica, collaboratore di Christopher Nolan nel film Interstellar, ha tenuto una conferenza sulle frontiere dello spazio-tempo 

L'AQUILA. Dopo aver visitato i Laboratori del Gran Sasso, il premio Nobel Kip Thorne, uno dei padri fondatori dell’Astronomia gravitazionale, ha tenuto nella sede del Gran Sasso Science Institute, una conferenza sulle frontiere dello spazio-tempo. Una panoramica degli ultimi 50 anni della ricerca e dell'osservazione dell'Universo.

GUARDA IL VIDEO

Il Nobel Thorne e le onde gravitazionali
Il professore ha parlato di frontiere dello spazio-tempo davanti a una folta platea di studenti e scienziati (video di Raniero Pizzi)

Al professore emerito di Fisica è da attribuire la prima osservazione sulle onde gravitazionali, i cui fenomeni sono oggi osservabili attraverso le increspature da esse prodotte proprio nel tessuto dello spazio-tempo. È uno dei massimi esperti a livello mondiale delle implicazioni astrofisiche della relatività generale di Einstein. Si è anche occupato di letteratura e cinema di fantascienza e ha collaborato alla sceneggiatura di film come Interstellar di Christopher Nolan.

@RIPRODUZIONE RISERVATA