Amalia Taglieri, scomparsa a 55 anni: era originaria di Ortona dei Marsi

ORTONA DEI MARSI

Il Parco piange Amalia, la donna che insegnava ad amare la natura

Stroncata da una malattia. Era stata vicesindaco di Ortona dei Marsi, lavorava al Centro visite di Villetta Barrea e nel tempo aveva accolto migliaia di studenti

ORTONA DEI MARSI. Aveva spiegato ai tanti ragazzi delle scuole passati per il Centro visite del Parco a Villetta Barrea cosa si nasconde dietro  all’amore per la natura e al rispetto dell’ambiente. Amalia Taglieri, dipendente del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, è morta ieri dopo una malattia con cui aveva combattuto per ben 15 anni.

Aveva 55 anni e da diverse settimane si trovava ricoverata all’hospice di Pescina. Grande cordoglio in tutto il territorio del Parco e soprattutto tra gli abitanti di Ortona dei Marsi, dove era stata anche vicesindaco durante l’amministrazione guidata da Manfredo Eramo. Viene ricordata anche per il suo carattere affabile, socievole, ironico, sorridente nella vita nonostante le difficoltà incontrate e allo stesso tempo seria sul lavoro. Dopo la laurea in Lettere all’Università degli Studi dell’Aquila, aveva iniziato a collaborare con il Parco. Affidata al Servizio educazione e didattica, si è occupata di tanti progetti che l’hanno portata a contatto con gli studenti, ai quali riusciva a trasmettere non solo le sue competenze ma anche il grande amore per tutto ciò che era la natura. (p.g.)