Il fuoco sulla sommità della montagna visto dalle parte delle abitazioni più vicine (foto di Raniero Pizzi)

L'EMERGENZA

Incendi all''Aquila, il rogo avanza. Automobilista investe una donna e fugge, e c'è un ustionato

Sono circa 800 gli ettari finora bruciati in 5 giorni, in 300 impegnati nelle operazioni di spegnimento. Il fuoco spinto verso Est dal forte vento in direzione San Giuliano e Madonna Fore

L'AQUILA. Una donna di 56 anni, M.E.P., è stata investita sulla Statale 80 da un’auto pirata, proprio nell’area di Cansatessa, teatro degli incendi. La donna pare fosse in strada per osservare le fiamme: soccorsa dal 118, è grave e ha traumi in varie parti del corpo. La polizia è a caccia di un’auto di colore chiaro che ha lasciato sull’asfalto pezzi di carrozzeria. Un'emergenza su emergenza dopo una notte in cui i focolai su monte Pettino hanno ripreso vigore. Si calcola che sono circa 800 gli ettari finora bruciati.

Il quinto giorno consecutivo di cronaca sugli incendi che hanno colpito i boschi aquilani racconta la paura e la rabbia di chi vive a ridosso dei roghi. Alcuni lamentano ritardi e inadeguatezze nell’allestimento degli interventi. In una giornata, quella di ieri, caratterizzata dal caldo afoso e dal forte vento, sono proseguite incessanti le operazioni di spegnimento, ma è una continua lotta con le nuove fiamme alimentate dalla combustione del sottobosco, col rischio che il fronte si spinga ancora verso Est, fino a San Giuliano e Madonna Fore, dove sono visibili i segni di un altro devastante incendio quello del 2007.

MOBILITAZIONE E INDAGINI. Le operazioni di spegnimento sono riprese con canadair ed elicotteri. Secondo quanto si è appreso, sono al momento circa in trecento coloro che stanno operando nel fronte aquilano e su quello, che deve comunque essere monitorato perché non domato, divampato per primo nella collina che sovrasta la frazione aquilana di Arischia. Sul posto oltre ai vigili del fioco, protezione civile, volontari, esercito, forze dell'ordine e polizia locale. Intanto, vanno avanti le indagini e la inchiesta per individuare i piromani.

USTIONATO. Oltre alla donna investita, nel pomeriggio il sindaco Pierluigi Biondi ha detto che c'è stato un altro incidente: una persona non autorizzata che si era addentrata nel bosco per aiutare gli uomini impegnati nelle operazioni di spegnimento degli incendi tra Pettino e Cansatessa è rimasta ustionata ed è stata soccorsa dai medici degli Alpini. «Sono proprio questi gli episodi che ho cercato di scongiurare - ha spiegato il primo cittadino - con l'ordinanza di divieto di accesso ai singoli gruppi che non sono specializzati. Spero che non sia grave».

copyright il Centro