Incidente sul lavoro: gravissimo un 40enne dell’Aquila schiacciato da un macchinario
L’uomo, C.C., è occupato in un’azienda agricola in provincia di Arezzo. Il macchinario gli avrebbe schiacciato violentemente il torace. Ora è ricoverato in Rianimazione dopo essere stato sottoposto a un delicato intervento all’addome
L’AQUILA. Incidente sul lavoro ieri mattina nella fattoria La Vialla, che si trova nel comune di Castiglion Fibocchi, vicino ad Arezzo. Un uomo di 40 anni, C.C., originario dell’Aquila e residente ad Arezzo, è rimasto gravemente ferito. L’episodio si è verificato poco prima delle 10 in uno degli stabili dell’azienda agricola. Secondo la prima ricostruzione effettuata dai carabinieri della compagnia di Arezzo, l’incidente è avvenuto mentre il lavoratore stava operando con una macchina utilizzata per sistemare le confezioni vuote (bottiglie o barattoli) da riempire con i prodotti aziendali.
La macchina, dotata di un meccanismo che alza e abbassa i pallet di contenitori vuoti, avrebbe schiacciato il torace del 40enne con una delle sue componenti. L’impatto ha causato lesioni gravissime nella parte superiore dell’addome. Sul posto i sanitari del 118 della Asl Toscana Sud Est, i vigili del fuoco di Arezzo e gli operatori della prevenzione, igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro. La situazione è apparsa fin da subito critica. L’uomo è stato trasferito in codice rosso con l’elisoccorso alle Scotte di Siena, in rianimazione, dove è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico. Gli inquirenti hanno avviato le indagini per chiarire la dinamica. Al vaglio l’ipotesi di eventuali violazioni delle norme di sicurezza sul lavoro. Non si esclude che parte dell’azienda, in particolare l’area in cui si è verificato l’incidente, possa essere sottoposta a sequestro per ulteriori accertamenti.