Inflitte oltre 7mila multe dai vigili urbani nel 2014

Trecento le sanzioni per eccesso di velocità e 200 per mancata revisione I dati forniti in occasione della festa di San Sebastiano, patrono del Corpo

L’AQUILA. In occasione della festività di San Sebastiano, protettore del Corpo di polizia municipale, è stata celebrata ieri, nella chiesa di San Giuseppe de’ Minimi, una messa presieduta dall’arcivescovo metropolita Giuseppe Petrocchi.

Oltre agli agenti ancora in servizio e a quelli in congedo, erano presenti anche l’assessore con delega alla Polizia municipale, il vicesindaco Nicola Trifuoggi e il comandante ad interim del Corpo, Lucio Nardis.

«Nel corso della messa», si legge in una nota, «è stata data lettura delle Preghiera del Vigile e numerose sono state le parole di ringraziamento per il lavoro svolto dai nostri agenti, la serietà e l’impegno quotidiano in una città che presenta ancora delle difficoltà legate ai danni provocati dal terremoto. Un ringraziamento particolare è stato poi espresso da Trifuoggi e Nardis per l’operato dell’ex comandante del Corpo, Ernesto Grippo».

Per l’occasione si è anche provveduto a fare un bilancio dell’attività svolta nello scorso anno.

«Nel corso del 2014», si legge nel comunicato, «sono state oltre 2000 le richieste di intervento pervenute alla sala operativa e altrettante le richieste di informazioni».

«Nell’ambito dell’attività del servizio sicurezza stradale», si legge ancora nel documento, «sono stati elevati circa 7200 verbali di accertamento per un ammontare di 694mila euro (rispetto ai 497mila dell’anno precedente), di cui 425mila incassati. L’incremento maggiore è stato registrato nell’ambito della violazione delle norme di comportamento: in particolare violazione dei limiti di velocità (circa 300 verbali), uso del cellulare alla guida e cinture di sicurezza. Oltre 200 i veicoli sanzionati per omessa revisione. Dati, questi, frutto dell’intensificazione dei posti di controllo sul territorio, che ha consentito di verificare 9500 autoveicoli e 800 motoveicoli. L’attività ha visto un forte impegno anche del nucleo di infortunistica stradale, con la rilevazione di circa 400 incidenti stradali – dato sostanzialmente stabile rispetto agli anni precedenti – di cui 160 con feriti».

Gli altri settori di intervento che hanno visto impegnati gli operatori della polizia municipale aquilana sono stati il commercio, l’ambiente e l’edilizia.

«Nell’ambito del commercio, oltre al controllo quotidiano del mercato di piazza d’Armi e di tutte le fiere svoltesi sul territorio comunale», è scritto nel documento, «sono state condotte 180 ispezioni con conseguente elevazione di 64 verbali di infrazione, 4 sequestri amministrativi e 4 notizie di reato. Otto, invece le notizie di reato trasmesse alla Procura dagli operatori del nucleo di Polizia Ambientale e 55 i verbali di contravvenzione, frutto di 160 ispezioni».

«Infine», conclude la nota, «il Nucleo di polizia edilizia, nato nell’ottobre del 2014, ha avuto 7 deleghe di indagine dalla Procura della Repubblica dell’Aquila trasmettendo, alla stessa, 3 notizie e 2 informative di reato. Da rilevare i sempre più frequenti, 25 nel corso dello scorso anno, interventi di ausilio nei trattamenti sanitari obbligatori».

Intanto il Comune deve provvedere alla nomina di un nuovo comandante che dovrà subentrare definitivamente al colonnello Grippo, divenuto da pochi giorni capo di gabinetto della presidenza della Regione.

Grippo, che proveniva dalla polizia urbana di Cesena dopo avere diretto il comando dei vigili urbani di Pescara, è rimasto in carica al Comune dell’Aquila per sei mesi fino al 30 dicembre dello scorso anno.

(cr.aq.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA