STAMANi il convegno

Infortuni, esperti a confronto alla Guardia di Finanza

L’AQUILA. Venticinque infortuni in più in agricoltura (da 334 a 359) e12 in più tra i dipendenti della pubblica amministrazione; mentre calano, di poco, quelli degli studenti nelle scuole. Sono i...

L’AQUILA. Venticinque infortuni in più in agricoltura (da 334 a 359) e12 in più tra i dipendenti della pubblica amministrazione; mentre calano, di poco, quelli degli studenti nelle scuole. Sono i dati sugli infortuni sul lavoro nella Provincia aquilana riguardanti il 2011 che, confrontati con l’anno precedente, evidenziano la necessità d’intensificare la prevenzione e l’opera di sensibilizzazione degli imprenditori sulle tematiche della sicurezza dei lavoratori e del rispetto della normativa. Una fotografia che ha indotto la Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, in collaborazione con altri enti, tra i quali lo stesso Istituto nazionale assicurazione infortuni e l’Università dell’Aquila, a organizzare un convegno nazionale, dal titolo “La responsabilità dei vertici aziendali in caso di infortunio o malattia professionale”, che si terrà oggi dalle 9 alle 17 nell’Aula magna della Scuola ispettori della Guardia di finanza a Coppito. Sono oltre 600 i partecipanti. Ai lavori parteciperà, tra gli altri, anche il magistrato della Procura di Torino, Raffaele Guariniello.

Gli obiettivi del convegno sono analizzare e approfondire, alla luce delle principali sentenze della Corte di Cassazione, il sistema delle responsabilità aziendali nell’ambito della sicurezza sul lavoro. Il convegno sarà il crocevia del dibattito nazionale sull’applicazione delle norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA