Internet senza fili gratis a Goriano
Successo del servizio sperimentale per residenti e visitatori
GORIANO. In paese arriva internet gratuito e senza fili. Si tratta della wi-fi zone, un particolare sistema, già in uso negli aeroporti e in alcune zone delle grandi città, che consente la navigazione in Internet senza l’ausilio di prese per la corrente. Il sistema attivo da qualche giorno, offre la possibilità a tutti i possessori di tablet, cellulari di ultima generazione e computer portatili di collegarsi alla rete direttamente dalle strade e dalle piazze del paese. «Per accedere al servizio basta riempiere un modulo on line e attendere l’invio di un sms con la password sul proprio cellulare», spiega l’assessore Paolo Merolli. «La richiesta va inviata al gestore della rete WiTel, di Avezzano che ha collaborato con l’amministrazione per attivare il sistema di navigazione libera».
L’accesso a Internet resta gratuito per due ore al giorno per singolo utente. Mentre non si esclude che passata questa prima fase, si possa arrivare ad estendere le ore di connessione. Il servizio è esteso a tutta la zona centrale del paese a partire da piazza della Repubblica. L’iniziativa oltre ad offrire una tecnologia innovativa ai residenti è stata pensata anche per i molti turisti che scelgono Goriano per trascorrere periodi di relax e divertimento nel paese che resta la porta del Parco regionale Sirente Velino.
Soddisfazione per l’avvio della “wi-fi zone” è stata espressa dal sindaco Rodolfo Marganelli: «Con questo servizio ci poniamo al passo con i tempi, mentre diamo l’opportunità ai molti visitatori di utilizzare le moderne tecnologie per mantenere contatti con i loro amici, parenti e controllare il proprio lavoro. Inoltre ci stiamo attivando per creare delle applicazioni specifiche per aiutare la conoscenza del territorio da parte dei turisti».
Federico Cifani
©RIPRODUZIONE RISERVATA