Iulianella: nuove scuole a Pescina
Bocciato il piano-Collarmele, il sindaco ufficializza l’accordo tra sei Comuni della Valle del Giovenco
PESCINA. «Di comune accordo, i sindaci di Aielli, Cerchio, Collarmele, Ortona, Bisegna e Pescina hanno appoggiato la proposta della nostra amministrazione di vagliare la possibilità di realizzare la scuola innovativa a Pescina. Ma la minoranza non ha da esultare. In consiglio comunale, infatti, il gruppo di minoranza si è astenuto dalla votazione».
A parlare è il sindaco di Pescina Stefano Iulianella, che nell’ultimo consiglio comunale ha annunciato la decisione dell’individuazione di una nuova zona per il campus scolastico che inizialmente era previsto a Collarmele. Il Comune a guida di Antonio Mostacci ha già ricevuto un contributo di 2 milioni di euro. «La zona è quella denominata Orto Palladini, dove già sorge l’Istituto comprensivo Fontamara, dotato anche di campi da calcio e per il basket», afferma Iulianella, che in consiglio è stato supportato anche dall’intervento del consigliere regionale Maurizio Di Nicola. «I terreni adiacenti potrebbero essere sfruttati per la realizzazione di tutte quelle infrastrutture funzionali alla vita del nuovo campus».
«Faccio fatica a comprendere», conclude il sindaco Iulianella, «i motivi dell’esultanza della minoranza consiliare per la decisione condivisa dai Comuni. È stata chiara la posizione dei consiglieri di minoranza, secondo i quali Pescina non ha bisogno di nuove strutture a vocazione scolastica in quanto le esistenti sono sufficientemente idonee a contenere la domanda di sicurezza di nuovi spazi e di servizi innovativi per gli studenti. Tant’è che la proposta della maggioranza di localizzazione dell’intervento su di un’area di proprietà del Comune di Pescina ha visto l’astensione del gruppo di minoranza consiliare, che oggi invece inneggia alla vittoria». (m.t.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA