L'Aquila, annullate le graduatorie per i corsi di laurea triennali di Medicina

21 Settembre 2011

Un errore nella correzione, la facoltà costretta a rivedere i 2.171 compiti

L'AQUILA. Annullate le graduatorie dei corsi di laurea triennale delle professioni sanitarie pubblicate dall'Ateneo giovedì scorso. Un errore materiale, che potrebbe costare fino a 7,5 punti per ogni test, ha costretto a rivedere tutti i 2,171 compiti. Oggi è prevista la pubblicazione dei nuovi esiti.

Tutta colpa di uno spazio mancante tra un quiz e l'altro che ha fatto slittare le risposte delle sei domande successive nel compito di biologia. Ad accorgersene è stato uno dei concorrenti appena ha visto pubblicati i quiz con le relative risposte sul sito della facoltà.

«Mi ha chiamato personalmente sabato pomeriggio» spiega la preside, Maria Grazia Cifone. «Ho subito scritto al responsabile del centro di calcolo dell'Università (che si occupa dell'assegnazione del punteggio ai compiti) per chiedere il ritiro delle graduatorie e la nuova valutazione. Tutto il lavoro è già pronto».

Lunedì, infatti, è apparso un avviso sul sito dell'Ateneo: «le graduatorie pubblicate vengono temporaneamente ritirate per problemi tecnici legati alla correzione dei quiz di biologia. Si provvederà prima possibile alla rettifica e alla pubblicazione delle nuove graduatorie».

I risultati corretti dovrebbero essere riportati sul portale di Ateneo già da oggi. Infatti, ieri non è stato possibile divulgarli a causa di alcuni lavori nella rete dell'Università che hanno provocato l'oscuramento del sito per l'intera giornata. «L'errore è stato fatto in totale buona fede» precisa la Cifone, «e non è dipeso da nessuno. È la prima volta che si verifica un incidente di questo tipo».

Intanto, però, alcuni concorrenti non convinti del proprio risultato hanno già fatto domanda di accesso agli atti alla segreteria di facoltà.

«I quesiti con correzione errata sono sei» spiega la preside. «Se per ipotesi un candidato li avesse fatti tutti correttamente si troverebbe nel risultato finale 7,5 punti in più rispetto alle graduatorie precedenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA