L'Aquila, la scuola piange la professoressa Ciocca
Aveva 69 anni, moglie dell'ex dirigente scolastico Fonzi, è stata per anni punto di riferimento di tanti studenti del liceo classico. I funerali a San Silvestro. Cordoglio anche dal Consiglio regionale
L'AQUILA. Lutto nella scuola per la morte della professoressa Antonietta Ciocca in Fonzi. Aveva 69 anni, è deceduta nell’Hospice Casa Margherita (ex Onpi), dove era ricoverata da alcuni giorni.
A dare la notizia, ringraziando il personale dell'Hospice, è stato il marito, Carlo Fonzi, ex dirigente scolastico e presidente del Rotary Club dell’Aquila, attualmente presidente dell’Istituto Abruzzese di Storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea.
Antonietta Ciocca ha insegnato Lingua e letteratura inglese dal 1987 ed è stata punto di riferimento nel liceo classico “Domenico Cotugno” dell’Aquila fino al 2012, quando era andata in pensione. Alunni ed ex alunni l'hanno sempre ricordata e ricordano con affetto e stima, proprio per il rispetto profondo che ha sempre avuto nei loro confronti.
Anche il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri ha voluto ricordrla con una nota in cui ha espresso il cordoglio personale e di tutto il Consiglio: "Una donna di grande levatura, serena, pacata, riflessiva, appassionata nel suo lavoro e dedita sino all’ultimo alla sua famiglia. Una compagna di vita e di lavoro, di studio e di confronto, per il professor Fonzi, un vero pilastro e punto di riferimento che ora continuerà a vivere attraverso i figli che, sicuramente, sapranno raccogliere l’importante eredità di valori e principi lasciati da una donna amorevolmente rigorosa".
I funerali della professoressa sono in programma domani, alle ore 11,30, nella chiesa di San Silvestro.