La fiaccola della Perdonanza fa tappa a Sulmona /
Il fuoco, partito giovedì dall’eremo di Celestino V, è giunto alla rotonda di San Francesco della Scarpa dove è stato acceso il tripode
SULMONA. È arrivato ieri a Sulmona il fuoco del Morrone che, partito giovedì dall’eremo di Celestino V, ha aperto il cammino che segna l’avvio della 718a edizione della Perdonanza Celestiniana. Portato in corsa dai tedofori, ha fatto prima tappa nel piazzale nella cattedrale di San Panfilo, dove è stata accesa la lucerna del perdono. Qui, in processione insieme alla reliquia di San Pietro – un frammento del cuore – custodito nel duomo, con religiosi, cittadini, sbandieratori, gruppi storici della città e fedeli, è giunto alla rotonda di San Francesco della Scarpa per l’accensione del tripode e il saluto delle autorità.
Dal piazzale della cattedrale il fuoco del Morrone ripartirà questa sera alle 20 per raggiungere Pratola: l’arrivo è previsto alle 22 nella chiesa di San Pietro Celestino. Domenica il fuoco della Perdonanza attraverserà la Valle Subequana. da Raiano a Castelvecchio. Lunedì, invece, il cammino dei tedofori ricorderà i bambini disabili, mentre percorrerà le strade che lo condurranno a Molina e alla Collegiata di Santa Maria del Ponte. Martedì il fuoco del Morrone lascerà la Valle Subequana e, da Fontecchio giungerà a San Pio delle Camere. Ancora un giorno di cammino tra i paesi dell’Aquilano, fino ad Onna, mercoledì, prima dell’arrivo della fiaccola di Celestino all’Aquila.
La conclusione di una settimana di cammino ci sarà giovedì prossimo, quando i tedofori, riprendendo la sua marcia, giungeranno all’Aquila. Attraverso Onna e Monticchio il fuoco del Morrone arriverà alle 18.30 nella basilica di Santa Maria di Collemaggio, dove si concluderà il cammino del Perdono e, con l’accensione del tripode, avranno ufficialmente inizio del celebrazioni della Perdonanza 2012.
©RIPRODUZIONE RISERVATA