OFENA

Ladro in bicicletta fermato con la refurtiva in un sacchetto

L'uomo aveva appena derubato un'abitazione i cui proprietari erano fuori casa

OFENA. Fermato dai carabinieri alla guida di una bicicletta, tenta inutilmente di nascondere un sacchetto. I carabinieri ispezionano il contenitore e trovano all'interno orologi, diversi monili d'oro e anche una pistola completa di cartucce nel tamburo.

L'uomo, già noto alle forze dell'ordine, finisce così in arresto per furto. E' ora ai domiciliari in attesa del processo per direttissima. 

L'arresto è avvenuto qualche giorno fa. L'uomo è incappato nella rete dei carabinieri della Compagnia di Sulmona che ha predisposto un piano di controllo del territorio anche attraverso i militari delle stazioni. Quelli della stazione di Capestrano hanno fermato il ladro in bicicletta e lo hanno arrestato con l'accusa di furto in abitazione.

L'uomo è stato fermato lungo la Statale 602, nel territorio del comune di Ofena (AQ). Alla vista della pattuglia ha cercato di nascondere il sacchetto con i gioielli e la pistola, ma essendo in bicicletta l'operazione non era certo facile. Il contenitore è stato immediatamente individuato e ispezionato dai carabinieri.

Gli immediati accertamenti hanno permesso di stabilire che quanto occultato nel sacchetto era stato sottratto da un’abitazione del posto, il cui proprietario, che era fuori casa, era ignaro dell’accaduto.

Il sopralluogo nell’abitazione presa di mira ha permesso anche di stabilire la forzatura della porta d’ingresso. L’intera refurtiva, del valore di qualche migliaio di euro, è stata sequestrata e per l’uomo è scattato l’arresto per furto.

La Procura della Repubblica di L’Aquila ha disposto gli arresti domiciliari in attesa del processo per direttissima. Sono anche in corso accertamenti sulle modalità di custodia dell’arma da parte del proprietario, comunque legittimato alla detenzione.