Lesioni a un neonato durante il parto, medico sotto processo ad Avezzano

Il parto risale al febbraio del 2010, le indagini scattano dopo un esposto dei genitori

AVEZZANO. Dovrà comparire domani mattina davanti al giudice con l'accusa di aver causato delle lesioni a un neonato durante il parto. Si tratta di G.R., medico dell'ospedale di Avezzano, finito sotto processo dopo un esposto presentato dai genitori del bambino.

Il parto risale al febbraio del 2010. La mamma aveva appena concluso il periodo di gestazione e se pur non avesse avvisaglie del parto i medici dell'ospedale hanno deciso di far nascere il neonato. Durante il parto, secondo la ricostruzione dei fatti, la donna chiedeva insistentemente il parto cesareo. I medici sono andati avanti e il piccolo è nato con la diagnosi di asfissia perinatale grave. Ci fu il trasferimento all’ospedale di Pescara e poi al Bambin Gesù di Roma dove fu riscontrata una cerebropatia ipossico-ischemica che ancora oggi sta causando gravissimi problemi al bimbo.

Ciò sarebbe stato causato, secondo la parte civile rappresentata dagli avvocati Franco Colucci e Carlo Maccallini, da una situazione di asfissia provocata durante le fasi del parto. I genitori, di conseguenza, fecero subito un esposto nei confronti dell'équipe medica e di tutti quelli che avevano partecipato alle operazioni di parto. Alla fine un medico è stato rinviato a giudizio e domani dovrà presentarsi davanti al giudice del tribunale di Avezzano per il processo a suo carico. L'imputato è difeso dall'avvocato Valerio Alfonsi.

Pietro Guida

©RIPRODUZIONE RISERVATA