Mercato a Ponte Capograssi nel periodo della Giostra
La localizzazione decisa al termine di un incontro con il commissario Guetta Il provvedimento è definitivo, così come sollecitato dagli stessi ambulanti
SULMONA. Sarà ufficializzato da una delibera del commissario prefettizio Giuseppe Guetta il prossimo trasloco del mercato da piazza Garibaldi al ponte Capograssi. Nell’incontro di giovedì sera in Comune è arrivato l’accordo su una questione che stava generando parecchio malcontento tra gli addetti ai lavori, scatenando anche reazioni fuori controllo come quelle registrate giorni fa al mercato. Oltre al commissario, per il Comune di Sulmona ha partecipato Katia Panella, dirigente del 3° Settore e i rappresentanti della polizia municipale, con tutte le associazioni invitate (Confesercenti, Confcommercio, Cna e Cisl), più i due ambulanti Marco Bighencomer e Sabino Presutti. La sintesi tra le varie posizioni è arrivata grazie alla proposta della Panella, che tiene conto anche delle richieste della Confesercenti e degli stessi ambulanti. Lo schema prevede la concentrazione del mercato durante la Giostra cavalleresca in via Papa Giovanni (con posteggi su entrambi i lati della carreggiata da via Cappuccini a piazza Capograssi), ponte Capograssi, piazza Capograssi e zone limitrofe, nel rispetto della normativa vigente e del regolamento comunale. «La cosa più importante è venuta dalla volontà del terzo settore e del commissario di fare di questa proposta una delibera che risolva in via definitiva la questione dello spostamento del mercato per esigenze di particolare rilevanza», intervengono per la Confesercenti Pietro Leoanrduzzi e Angelo Pellegrino. «In effetti, non è più possibile che ogni anno si debba riprendere la discussione, con grave disagio per tutti e con la perdita di serenità degli operatori, per ottenere gli stessi risultati. Pertanto, la proposta della Panella sarà contenuta in una delibera del commissario straordinario che adotterà con i poteri del consiglio». Altro tema caldo è anche quello dei cosiddetti spuntisti (ambulanti non titolari di postazione fissa che occupano quelle lasciate libere nei giorni di mercato).
«La delibera conterrà anche l’assegnazione dei posteggi in base al requisito dell’anzianità certificata di assegnazione del posteggio in piazza Garibaldi», aggiungono Leonarduzzi e Pellegrino. «A parità di anzianità sarà fatta valere, nell’assegnazione, la data di iscrizione alla Camera di commercio».
Federica Pantano
©RIPRODUZIONE RISERVATA