ABRUZZO

Motociclisti a folle velocità, raffica di multe 

Troppi incidenti gravi nei weekend: la polizia stradale inizia dalla Tiburtina tra Carsoli e Tagliacozzo

CARSOLI. Raffica di controlli e di multe per arginare i frequenti incidenti della domenica che coinvolgono motociclisti. I posti di blocco sono scattati ieri lungo la Tiburtina, tra Carsoli e Tagliacozzo, e hanno coinvolto gli agenti della polizia stradale. Un intervento finalizzato a mettere un freno agli incidenti, spesso drammatici, che si verificano in quel tratto di strada soprattutto nei mesi estivi e nei weekend. Incidenti, troppe volte anche mortali, dovuti quasi sempre all’alta velocità.

Un fenomeno, quello del mancato rispetto dei limiti di velocità, davvero preoccupante per la sicurezza stradale. Nonostante le pattuglie degli agenti della stradale di Carsoli, coordinata dal comandante Claudio Ciucci, fossero ben visibili, non sono mancati i casi di moto che sfrecciavano ad altissima velocità.
In qualche caso la Tiburtina è stata scambiata per un circuito motociclistico.
I controlli saranno ripetuti anche nei prossimi fine settimana e anche in altre zone del territorio. Le multe per chi viaggia oltre il limite consentito vanno da 173 a 695 euro. Ma per eccessi di velocità oltre 40 chilometri orari possono arrivare a 2.174 euro. Oltre questa soglia, invece, fino a 3.389 euro. Insieme alla decurtazioni dei punti dalla patente.
La misura più grave quando si supera la velocità consentita di 60 chilometri orari prevede la decurtazione di dieci punti e la sospensione diretta della patente, da un minimo di 6 mesi fino a un massimo di 1 anno. Se si commette questa infrazione in un periodo di due anni, il rischio è invece proprio la revoca della patente di guida. (p.g.)