Pacentro attende il "suo" Mike Pompeo, Caramanico no
Oggi la visita del segretario di Stato Usa, ex capo della Cia: vedrà la casa dei nonni paterni, non andrà nel Comune pescarese dove sono le origini materne
PACENTRO. A Pacentro c’è quasi lo stesso fermento di qualche anno fa quando si sussurrava di una possibile visita della rockstar Madonna, al secolo Louise Veronica Ciccone. Stavolta il fermento riguarda l’annunciato arrivo di Mike Pompeo, ex capo della Cia e attuale segretario di Stato degli Stati uniti d’America. La visita è attesa per oggi, quando Pompeo sarà in Italia per una serie di incontri istituzionali con il presidente Sergio Mattarella e il premier Giuseppe Conte. Previsto anche un incontro con il Papa.
Ma perché Pacentro?
Stando a una ricerca, in paese c’era la casa dei coniugi Giuseppe Pompeo e Luisa Pacella, bisnonni di Mike Pompeo.
La coppia emigrò a fine Ottocento per raggiungere Dawson, una coal town nello Stato del New Messico, dove tantissimi pacentrani emigrarono. Qui nacque Harry Pompeo che ha poi sposato Fay Brandolino originaria di Caramanico Terme, nel Pescarese, nonni del segretario di Stato americano.
Tanta è l’attesa per l’evento che i consiglieri comunali dell’opposizione hanno votato una risoluzione immediata per concedere la cittadinanza onoraria del comune di Pacentro.
«Abbiamo presentato una richiesta di convocazione di un consiglio comunale straordinario per il riconoscimento della cittadinanza al segretario di Stato di origini pacentrane», ha spiegato il consigliere Enzo Battaglini, «credo che sia l’occasione giusta per consegnare l’importante riconoscimento che dà lustro anche alla nostra comunità e per sottolineare l’attaccamento dell’uomo dall’alto profilo istituzionale e internazionale al comune di Pacentro e alle sue origini abruzzesi».
La visita è già stata programmata con l’amministrazione del sindaco Guido Angelilli e nelle ultime ore c’è stato un sopralluogo delle forze dell’ordine per mettere a punto il piano sulla sicurezza. Resta da definire l’orario dell’arrivo, presumibilmente nella tarda mattinata. Pompeo dovrebbe recarsi nella zona di via San Francesco, strada di Pacentro che ha visto i natali dei suoi bisnonni che lasciarono il paese abruzzese per cercare fortuna in America. Si sta cercando di risalire all’esatta ubicazione della casa ma il lavoro non si presenta semplice.
L’ex capo della Cia sarà accompagnato da un corteo con una trentina di auto e in suo onore ci sarà anche una piccola cerimonia.
Mike Pompeo sarà in Italia quattro giorni, in un momento particolare per gli Usa, nel pieno della bufera sul possibile impeachment di Donald Trump.
©RIPRODUZIONE RISERVATA