Paganica in festa Tre giorni tra riti, musica e giochi
Domani processione di San Giustino dagli Angeli Custodi Martedì gran finale con il concerto di Luca Barbarossa
L’AQUILA. Anche quest’anno, nei giorni successivi alla Pasqua di Resurrezione, Paganica festeggia il suo santo protettore, San Giustino, e la Madonna d’Appari,
Oggi, domani, e martedì 18 aprile saranno giorni caratterizzati da nuovi eventi e antiche tradizioni. Il programma religioso è arricchito dalle celebrazioni che da sempre accompagnano le feste patronali della frazione aquilana.
Domani: processione per le vie del paese dopo la messa delle 11 nella chiesa degli Angeli Custodi; solenne ostensione delle sacre reliquie nei pressi della Villa comunale di Paganica alle 20.
Martedì: alle 10,30, processione con partenza dalla chiesa degli Angeli Custodi e arrivo al Santuario della Madonna d’Appari dove sarà celebrata la messa. Alle18 messa al Santuario della Madonna d’Appari.
Il programma civile è stato curato dal Comitato feste patronali 2017 composto dai paganichesi nati nell’anno 1967 e presieduto da Enrico Bergamotto.
Questi, nel dettaglio, gli appuntamenti:
Oggi: ore 8 Sparo di apertura festa; ore 16 esibizione per le vie del paese del Gruppo sbandieratori città dell’Aquila; ore 21,30: nei pressi della Villa comunale di Paganica, la Piccola Brigata va in scena con “Addò va trenda va trendunu”, due atti in dialetto aquilano di Franco Narducci.
Domani ore 8 Sparo di apertura; ore 8 esibizione della banda Città di Paganica per le vie del paese; ore 10 deposizione di una corona davanti al monumento ai Caduti delle guerre; 13,30 spettacolo pirotecnico al rientro della processione; ore 16 Villa comunale: giochi per bambini a cura del Centro ippico St. Just in collaborazione con “Tata Laura e i suoi pony”; 21,30 Villa comunale, spettacolo di musica e cabaret con Marko Tana e gli Effervescenti naturali.
Martedì 18 aprile: ore 8 Sparo di apertura; ore 8 esibizione della Banda Città di Paganica per le vie del paese; ore 16 Villa comunale di Paganica, giochi per bambini a cura del Centro Ippico St. Just in collaborazione con “Tata Laura e i suoi pony”; ore 21,30 Villa comunale, concerto di Luca Barbarossa che, accompagnato dal suo complesso, proporrà i brani del suo repertorio frutto di quasi trent’anni di carriera; ore 24 fuochi artificiali notturni.
«Il giorno dedicato a San Giustino, il 17 aprile», spiegano gli stessi organizzatori, «in via dello Sport, ci sarà la tradizionale Fiera che vede sempre la partecipazione di numerosissimi visitatori».
«Per chi vuole fare un tuffo nel passato», prosegue lo staff degli organizzatori, «nei tre giorni di festa, sarà allestita, nel Centro civico della frazione, la mostra fotografica “Paganica ci racconta-Ricordi di un passato sempre presente”. Questa iniziativa è a cura di Fernando Rossi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA