Paura sulla superstrada Avezzano-Sora: maxi incidente e 9 persone in ospedale. L’Anas: “Ennesima corsa folle finita male”

Uno dei veicoli è sopraggiunto a velocità elevata e ha azzardato il sorpasso lungo la linea continua. Ha prima speronato sul fianco l’auto da superare, poi ha perso il controllo e si è scontrato frontalmente con la macchina che arrivava in senso contrario, a sua volta tamponata da una quarta autovettura.
AVEZZANO. La conta dei feriti è allarmante. Nove persone in ospedale dopo lo schianto in galleria sulla statale Avezzano-Sora. Tra queste, quattro ricoverate e due per le quali è previsto che vengano sottoposte a intervento chirurgico. Grossi disagi alla circolazione. Tratto Civitella Roveto-Capistrello chiuso in entrambe le direzioni per circa un’ora e mezza.
L’ACCADUTO
L’incidente è avvenuto ieri alle 9.45 sulla ss 690, nota come superstrada del Liri, all’interno della galleria Giorgia, nel territorio comunale di Capistrello. La dinamica è stata subito ricostruita dagli uomini dell’Anas. «Ennesima corsa folle finita male», riferiscono alcuni soccorritori. Le auto coinvolte sono una Jaguar, una Ford C-max e due Touran. Uno dei veicoli è sopraggiunto a velocità elevata e ha azzardato il sorpasso lungo la linea continua. Dove è vietato. Ha prima speronato sul fianco l’auto da superare, poi ha perso il controllo e si è scontrato frontalmente con la macchina che arrivava in senso contrario, a sua volta tamponata da una quarta autovettura. Resta altissimo il livello di rischio su quella che rappresenta un’arteria a elevato scorrimento, spesso al centro della cronaca stradale. E il più delle volte in ragione dei comportamenti scellerati di chi è alla guida.
I SOCCORSI
Sul posto diversi mezzi del 118, i vigili del fuoco di Avezzano e il personale Anas. I feriti sono tutti stati trasportati al pronto soccorso di Avezzano. Due sono stati dimessi con qualche lesione di poco conto, tre invece sono stati trattenuti in osservazione in pronto soccorso. Gli altri 4 sono tutti stati ricoverati con diversi traumi. Gli operai dell’azienda stradale hanno ripulito e messo in sicurezza il tratto coinvolto dall’incidente. Il traffico è stato temporaneamente deviato sulla provinciale 82. Alle 11.20 la viabilità era già stata ripristinata. Tempi record considerando la scena venutasi a creare all’interno del tunnel.
SANTE MARIE
Un secondo, grave incidente è avvenuto a poca distanza. Sulla Tiburtina Valeria, nel territorio comunale di Sante Marie. Per cause tuttora al vaglio delle forze dell’ordine, un’auto con a bordo un 18enne è finita fuori corsia e si è schiantata contro l’avvallamento a margine della carreggiata. Per poi rimbalzare a centro strada. Quattro persone a bordo, tra le quali un 18enne rimasto seriamente ferito. Per lui il personale sanitario intervenuto ha disposto il trasporto al San Salvatore dell’Aquila, dove si trova ricoverato in Rianimazione. Ma non sarebbe in pericolo di vita. Secondo le prime indiscrezioni la prognosi si aggirerebbe sui 40 giorni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA