L'AQUILA

Perde il controllo degli sci e finisce contro un pilone: grave 18enne romana

Incidente in montagna a Campo Imperatore. Ragazza trasportata in ospedale con traumi alla testa e allo sterno, tra i soccorritori l'assessore regionale allo Sport

L'AQUILA. Perde il controllo con gli sci e finisce contro un pilone della seggiovia. L'incidente nella mattinata di oggi sulla pista dell'Aquila Bianca Campo Imperatore ha visto una ragazza 18enne romana riportare traumi importanti alla testa e allo sterno ed è stata trasportata all'ospedale San Salvatore dell'Aquila.

Immediati i soccorsi, anche grazie alla presenza sulla pista dell'assessore regionale allo Sport, Guido Liris, che è anche medico oltre che membro del gruppo di protezione civile che gestisce i soccorsi in montagna. La ragazza inizialmente aveva perso sensibilità agli arti inferiori, ma questa ipotesi è stata fortunatamente scongiurata. La giovane sciatrice è stata immobilizzata ed è stato allertato il 118.



L'eliambulanza ha condotto i medici sul luogo dell'incidente, una zona dove non era molto facile atterrare. Così, la ragazza è stata trasportata a valle grazie a un "toboga" ed è stata fatta montare sull'elicottero nei pressi del rifugio alla base delle Fontari. L'incidente si è verificato a ridosso delle 11 e gli impianti sono stati temporaneamente chiusi. (fab.i.)