L'AQUILA
Perdonanza, tutto pronto per l'apertura della Porta Santa
Nel pomeriggio di mercoledì 28 agosto si partirà con il corteo della Bolla, per poi arrivare alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio
L'AQUILA. Prende il via alle ore 16 di mercoledì 28 agosto, da piazza Palazzo, il corteo della Bolla, momento centrale della 730esima Perdonanza Celestiniana. Circa 1200 i partecipanti, di cui 500 in abiti storici, 500 rappresentanti delle istituzioni e autorità civili e 200 in rappresentanza di associazioni e gruppi. 120, tra bambini e ragazzi con età tra che va dai 4 ai 15 anni, partecipano al corteo storico mentre sono 60 i giovani, delle scuole primarie e secondarie di primo grado, che sfileranno a seguito del progetto “A scuola di Perdonanza”.
Un’iniziativa, promossa dal Comitato Perdonanza in collaborazione con il Comune dell’Aquila e l’ufficio scolastico regionale per diffondere alle nuove generazioni la cultura del “primo Giubileo della storia” nonché la conoscenza della figura di Papa Celestino V all’esito della quale gli studenti hanno realizzato disegni e manufatti esposti nella sede municipale di Palazzo Margherita.
L'assembramento dei partecipanti è previsto tra via Bafile (corteo civile) e piazza Santa Margherita (corteo storico), nell'area retrostante la sede municipale di Palazzo Margherita. Le associazioni e i gruppi che hanno risposto all'avviso pubblicato sul sito ufficiale della Perdonanza partiranno da via San Bernardino e si uniranno al corteo, dopo il passaggio del sindaco e della Dama della Bolla.
Prima della partenza, alle ore 15:15, la ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella, in rappresentanza del governo, passerà in rassegna il picchetto d’onore che si svolgerà a Piazza Palazzo.
Protagonisti del corteo della Bolla sono Michela Carnicelli, la Dama della Bolla, che, grazie all’associazione Vides Spes, ha realizzato il suo sogno di condivisione solidale; Francesca Alfonsetti, la Dama della Croce, che nella Croce Rossa ha trovato la cifra del suo impegno nel sociale; e Manuel De Libero, il Giovin Signore, che ha fatto dello scoutismo il suo sentiero di crescita e di impegno verso i giovani.
Il corteo, tradotto anche in lingua inglese e Lis - Lingua italiana dei segni, viene trasmesso in diretta sul canale Youtube della Perdonanza Celestiniana. Il percorso comprende corso Vittorio Emanuele II, piazza Duomo, corso Federico II, viale Francesco Crispi, viale di Collemaggio, fino a giungere sul palco situato davanti alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio.
Poi viene celebrata la Messa stazionale e dopo, ai vespri (come recita la Bolla Papale di Celestino V), l'apertura della Porta Santa della Basilica, che quest'anno verrà dischiusa dal Cardinale Giuseppe Petrocchi, arcivescovo emerito dell'Aquila. La celebrazione liturgica avverrà all’interno della Basilica e sarà preceduta dalla lettura della Bolla del Perdono da parte del sindaco dell’Aquila e Presidente della Perdonanza, Pierluigi Biondi, sul palco antistante Collemaggio.
@RIPRODUZIONE RISERVATA