Piazza Duomo, la pensilina prende forma
Viene meno l’impalcatura che svettava sulla sommità dell’ovale, punto di sbarco del tapis-roulant
L’AQUILA. Si svela il cantiere di piazza Duomo, giunto ormai all’ultimo atto. L’enorme impalcatura che solo fino a due giorni fa svettava sulla sommità della piazza principale del capoluogo si è infatti presentata improvvisamente più spoglia.
Al suo posto prende adesso forma quella che sarà la pensilina di sbarco del tapis-roulant di collegamento con il terminal di Collemaggio – ad oggi in via di riattivazione – destinato, nel 2025, a fare il paio con l’ascensore di viale Rendina così da risolvere, almeno stando alle intenzioni di Comune e Consiglio regionale – i due soggetti che hanno rispettivamente in capo le due opere – buona parte dei problemi di viabilità del centro città, attualmente assediato da cantieri e veicoli in sosta selvaggia, a tutto svantaggio di commercianti, residenti e semplici fruitori del centro storico.
Pensilina di piazza Duomo al cui completamento ora mancano solo la collocazione delle vetrate laterali e il rifacimento della pavimentazione sottostante, come di recente riferito dallo stesso vicesindaco, Raffaele Daniele, che ha infatti parlato di una struttura leggera, snella, nonché capace di giustapporsi con eleganza all’ecosistema architettonico della piazza nella quale andrà a inserirsi. (t.d.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .