Processione Santi Martiri a Celano, nuovo percorso
La proposta accolta, seppur con qualche riserva, dai priori delle confraternite Il sindaco Santilli: dopo secoli il corteo religioso raggiungerà via Fontegrande
CELANO. Cambia il percorso della processione dei Santi Martiri a Celano. Dopo secoli, il giro non si limiterà al centro cittadino, ma arriverà fino al luogo del loro martirio in via Fontegrande. La proposta è stata avanzata dal sindaco Settimio Santilli e raccolta dai priori delle sei confraternite, anche se con qualche distinguo. «Mi sono sempre chiesto», ha spiegato Santilli, «perché la processione del 26 agosto dei Santi Martiri non sia mai passata nel luogo del loro martirio per una solenne benedizione, ma sia rimasta confinata in un breve percorso che attraversa il parco delle Rimembranze e piazza IV Novembre per fermarsi alla chiesa di San Giovanni per la benedizione. Ho avuto modo di parlarne con qualche priore delle nostre confraternite e con qualche sacerdote, proponendo un percorso un po’ più lungo con una sosta per la benedizione, lì dove i nostri Santi Patroni sono stati martirizzati, ovvero a Fontegrande».
«Io fondamentalmente non ero favorevole», ha spiegato il priore dell’arciconfraternita Sacro Monte di Pietà, Angelo Contestabile. «Infatti ho evidenziato come la tempistica tra la fine della messa e la processione sia molto ridotta. Comunque alla fine ho votato sì come gli altri, a condizione però che sia solo un esperimento e che la processione da Fontegrande torni dopo la benedizione in piazza».
«La proposta è partita dal sindaco e da alcuni di noi», ha spiegato il priore della confraternita della Madonna del Carmine, che quest’anno ricopre anche l’incarico di comitato festeggiamenti, Nazzareno Di Pizio. «Siamo d’accordo come chiesa e come comitato». «Io ho votato contro», ha detto Nino Fegatilli, priore della chiesa Madonna delle Grazie, «in quanto mi sarei aspettato che il corteo arrivasse anche nella nostra chiesa, dove i Santi Martiri, da come narra la storia, hanno avuto la prima tumulazione. Come confraternita parteciperemo, ma francamente della cosa si poteva discutere in modo più approfondito». «La processione torna a Fontegrande come avveniva secoli fa», ha detto il priore della chiesa di San Francesco Fernando Guerra. «Tutti, tranne alcuni, sono stati d’accordo. Comunque in futuro sarà possibile apportare eventuali modifiche». (d.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.