Raccolta differenziata lo scettro a Goriano Sicoli
I 600 residenti del paese incassano il titolo dei più ricicloni d’Abruzzo Prestigioso risultato per il Cogesa che opera in 16 dei 35 Comuni premiati
SULMONA. È Goriano Sicoli il comune più "riciclone" d'Abruzzo con una percentuale di raccolta differenziata pari a 82,92%. In pratica, in paese, i circa 600 residenti differenziano tutti i rifiuti conferendo in discarica soltanto ciò che non può essere riciclato. I comuni “ricicloni” sono stati premiati dall’assessorato ambiente della Regione e da Legambiente. A incassare un prestigioso risultato non è soltanto il comune di Goriano Sicoli ma anche il Cogesa, la società di Sulmona che si occupa di gestione dei rifiuti, perché in 16 Comuni, su un totale di 35 comuni abruzzesi premiati, ad occuparsi del servizio rifiuti è proprio lo stesso consorzio. Per questo risultato, la società peligna è stata insignita di “menzione speciale” motivata «dall’impegno profuso nello sviluppare la raccolta differenziata 2012». Gli altri 15 Comuni "ricicloni" del Cogesa, premiati per la percentuale di raccolta differenziata raggiunta, sono Secinaro, Molina Aterno, Pratola Peligna, Castel di Ieri, Cansano, Pettorano sul Gizio, Raiano, Pacentro, Acciano, Cocullo, Prezza, Corfinio, Gagliano Aterno, Castelvecchio Subequo e Anversa degli Abruzzi. «Il risultato conseguito dai comuni compresi nell’area Cogesa è frutto di un lavoro svolto in sinergia tra la società stessa e gli enti, con i quali il dialogo è costante» è intervenuto Giuseppe Quaglia, presidente del Cogesa. «Questo dialogo consente l'ottimizzazione del servizio di raccolta differenziata eliminando, di volta in volta, quelle piccole e inevitabili disfunzioni che possono sorgere al momento dell’avvio del servizio domiciliare. I risultati ottenuti» ha aggiunto il presidente Quaglia «nel corso del 2012 sono suscettibili di ulteriore miglioramento, con servizi di raccolta domiciliare, già avviati o in procinto di essere avviati, in altri comuni soci, grazie anche alle risorse finanziarie stanziate dalla Regione Abruzzo a tale scopo».
L’obiettivo del 65% di raccolta differenziata è stato perciò conseguito dall’11,48% dei comuni abruzzesi. «Sono state poste le giuste premesse per un 2014 durante il quale» ha concluso il presidente del Cogesa «si dovrebbe completare l’attivazione della raccolta dei rifiuti “porta a porta” in tutti i comuni soci». Nell’edizione 2013, che cade all’interno del ventennale di “Comuni ricicloni”, la percentuale media abruzzese della raccolta differenziata è pari a 37,6% ed ha raggiunto un livello in linea con la media nazionale dei rifiuti raccolti. Nel rapporto 2013, il dato di raccolta differenziata medio regionale dell’anno 2012 è ancora sotto di circa 30 punti percentuale rispetto alla soglia di legge, con prestazioni medie al di sopra del 46%.(c.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA