differenziata

Raccolta porta a porta Incontro coi negozianti

SULMONA. Si concretizza l'avvio della raccolta differenziata domiciliare in centro storico. Dopo annunci e ritardi, ora il Comune organizza una serie di incontri con commercianti, residenti e...

SULMONA. Si concretizza l'avvio della raccolta differenziata domiciliare in centro storico. Dopo annunci e ritardi, ora il Comune organizza una serie di incontri con commercianti, residenti e associazioni del quartiere antico. Oggi sono in programma due incontri, nella Saletta di Palazzo Mazara (di fronte al Comune) riservati ai commercianti, in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Ascom fidi-servizi, consorzio naturale Centro storico Sulmona, associazione Area 51 e UilTulcs, durante i quali saranno presentate le modalità con cui sarà svolto il servizio. L'obiettivo è riciclare una maggior quantità di materiali per ridurre al minimo i rifiuti da conferire in discarica, un circolo virtuoso che, come già avviene in altre regioni italiane, permette di inquinare meno e abbattere i costi delle bollette per i cittadini.

L'assessore ai Servizi Mauro Tirabassi spiegherà ai commercianti come fare la raccolta differenziata “porta a porta” e sarà a disposizione per dissipare dubbi e perplessità degli esercenti.

Al riguardo, l'amministrazione comunale sollecita tutti i commercianti a partecipare alla riunione. Il primo incontro è previsto alle 16 e sarà dedicato ai titolari di attività “no food”, ovvero che non prevedono vendita, mescita e somministrazione di bevande e alimenti. Il secondo appuntamento, invece, alle 17 sarà riservato alla categoria food, ovvero ristoranti, pizzerie, trattorie, pub, bar, caffè, pasticcerie, supermercati, generi alimentari, salumi e formaggi, prodotti tipici, ortofrutta e qualunque altra attività che produca grandi quantitativi di rifiuti organici, tra cui scarti di cucina. (c.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA