Augusto Cicchinelli e Victoria con il loro unico figlio

TRASACCO

Rimane orfano a 15 anni, perde madre e padre in due incidenti stradali

La doppia tragedia per il figlio di Augusto Cicchinelli e Victoria Dejean. Mobilitazione per aiutarlo, il sindaco: non lo lasceremo solo

TRASACCO. In poco meno di due anni ha perso padre e madre in altrettanti incidenti stradali. Una tragedia nella tragedia che ha scosso Trasacco e l’intera Marsica. Comunità che ora si stringono al 15enne figlio di Augusto Cicchinelli e Victoria Dejean, rimasto orfano.

Il ragazzino nell’autunno 2022 ha perso il papà Augusto, imprenditore molto noto, storico membro del Gal Marsica e del Gal Gran Sasso Velino. Cicchinelli è rimasto vittima di un incidente stradale sull’A25 il 15 ottobre 2022, all’altezza del casello autostradale di Alanno Scafa, nel Pescarese. Deceduto in una struttura specializzata di Pineto dopo lunghe settimane di agonia e di speranza.

La mamma, Victoria Dejean, di origini algerine, aveva deciso di trasferirsi a vivere in Belgio insieme al loro unico figlio. Insieme, raccontano persone a loro vicine, avevano cercato di voltare pagina, di non pensare al peso dell’assenza di un padre e di un marito. Una vita tutta in salita che però è stata resa meno pesante dal costante affetto della famiglia che non ha fatto mai mancare il proprio supporto. A partire dalla nonna, 80enne, e dagli zii paterni che sono sempre stati un punto fermo nella vita di madre e figlio. Dejean, infatti, pur essendo originaria dell’Algeria e vivendo in Belgio, è rimasta sempre legata alla Marsica. Tornava appena poteva per riabbracciare la famiglia, la suocera, i cognati e i tanti conoscenti che le volevano bene. Perché a Trasacco tutti la conoscevano. Persone sempre attive e dedite al sociale.

Domenica scorsa la nuova tragedia. La 45enne, insieme alla suocera, era uscita in auto; con loro anche il figlio adolescente. Mentre sono di ritorno a Trasacco, sulla Strada 34 del Fucino, nei pressi di Borgo Ottomila, all’incrocio con la Cintarella, la Fiat Panda con al volante l’80enne si è schiantata contro una Range Rover. Un frontale che a Dejean è costata la vita. La donna è stata trasportata d’urgenza all’ospedale San Salvatore dell’Aquila in elisoccorso dove era stata ricoverata nel reparto di rianimazione con un esteso ematoma cerebrale. Per nonna e nipote solo qualche escoriazione. Lo scorso martedì mattina è stata accertata la morte celebrale della 45enne e mercoledì, visto che in vita aveva dichiarato di voler donare gli organi, le sono stati espiantati i reni e il fegato subito trapiantati a due ricoverati nell’ospedale dell’Aquila (i reni) e a una in lista d’attesa nell’ospedale Gemelli di Roma (fegato).

La data dei funerali non è stata al momento fissata. In Belgio, in suo ricordo, martedì pomeriggio si terrà una piccola veglia vicino alla casa dove viveva. I

n tanti in questi giorni hanno voluto esprimere la propria vicinanza alla famiglia, e in particolare al 15enne rimasto orfano di padre e madre. Un dramma che ha spinto il sindaco di Trasacco, Cesidio Lobene, ad assicurare subito tutta la sua disponibilità alla famiglia. «Quello che è accaduto è drammatico», ha sottolineato Lobene, «come comunità, fin da subito, saremo di supporto alla famiglia Cicchinelli per la crescita di questo ragazzo al quale, sono certo, tutta Trasacco non farà mai mancare nulla. Ora è il momento del dolore, due perdite troppo vicine l’una all’altra. Non lasceremo solo questo giovane».

©RIPRODUZIONE RISERVATA