ABRUZZO
Riparte la stagione sciistica, carabinieri sulle piste per controllare i green pass
In campo a Roccaraso, Ovindoli, Rocca di Mezzo/Campo Felice, Campo Imperatore/Assergi per far rispettare la normativa anti Covid
L'AQUILA. Dopo più di un anno di chiusura delle stazioni sciistiche a causa del Covid, da pochi giorni hanno riaperto gli impianti di sport invernali del comprensorio abruzzese. Il Comando provinciale carabinieri di L’Aquila, attraverso le stazioni territoriali presenti nei maggiori centri dell’appenino centrale, da Roccaraso a Ovindoli, da Rocca di Mezzo/Campo Felice a Campo Imperatore/Assergi, ha messo in campo mezzi e uomini addestrati, pronti a far fronte alle evenienze di soccorso e vigilanza sulle piste.
I comandanti delle stazioni interessate seguono un preciso protocollo di intervento, anche in considerazione dell’emergenza sanitaria. I militari, in particolare, devono svolgere compiti più impegnativi rispetto nagli anni scorsi: si occupano del soccorso sulle piste, ma anche del controllo del Green pass base, obbligatorio per accedere agli impianti di risalita, e del Super green pass, necessario per stazionare nei punti di ristoro dislocati in quota, e di verificare la veridicità delle attestazioni esibite.
Nei prossimi giorni, con le stesse modalità operative, in concomitanza con le aperture delle stazioni invernali di Pescasseroli e altri centri minori della provincia, saranno approntati servizi simili da parte dei carabinieri territorialmente competenti.