era a Pettorano

Ritrovato l'anziano scomparso dalla casa di riposo di Sulmona

Il 75enne da poco in città, era stato sfrattato dalla struttura sequestrata dal Nas. Ritrovato dalla forestale e ricoverato in ospedale

SULMONA. È stato ritrovato l'anziano che ieri non è rientrato nella casa di riposo di palazzo Mazara a Sulmona. Le ricerche sono state avviate già nella tarda serata di ieri, quando il 75enne di Villalago, ma ospite nella struttura di Sulmona, non è rientrato all’ora stabilita. L’uomo si era allontanato al mattino. Doveva tornare alle 17. Invece ha fatto perdere le tracce. Ed è stato ritrovato solo questa mattina dalla Forestale a Pettorano sul Gizio. Il 75enne, fino a qualche giorno fa, era ospite della casa di riposo di Cantone, frazione di Introdacqua, chiusa dai carabinieri del Nas su disposizione del gip perché senza autorizzazioni.

leggi anche: Chiusa la casa di riposo, sfrattati diciannove anziani a Introdacqua La struttura non ha l’autorizzazione amministrativa e sfruttava impropriamente il marchio "Anni azzurri". La richiesta di controllo è partita dal sindaco Giammarco

Per le ricerche, a dare man forte alla municipale, anche i vigili del fuoco di Sulmona, che hanno preso a pattugliare le strade. Le ricerche, in un primo momento, si sono concentrate lungo i collegamenti che da Sulmona portano ad Introdacqua. L’anziano potrebbe aver pensato di fare ritorno nell’ospizio che lo ospitava fino a qualche giorno fa, anche se non si esclude l’ipotesi di un incidente. Successivamente le ricerche delle forze dell’ordine sono state estese in tutto il centro storico di Sulmona.

«La nostra residenza per la terza età», spiegano dalla direzione della struttura di Sulmona, «è di tipo alberghiero, nel senso che è aperta e gli ospiti possono decidere di uscire e rientrare a loro piacimento, sempre nel rispetto di alcune regole. Quando non abbiamo visto rientrare l'uomo all'ora stabilita, abbiamo dato l'allarme come da protocollo, e avviato la sua ricerca. Potrebbe trattarsi di un allontanamento temporaneo, ma è nostro preciso dovere fare di tutto per tutelare i nostri ospiti».

Non si esclude che la decisione di allontanarsi sia legata a quanto accaduto con il sequestro della struttura di Cantone. Oggi per fortuna l'anziano è stato ritrovato dalla Forestale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA