Ruba l'identita Facebook di un amico giovane denunciato ad Avezzano
Si impossessa delle chiavi di accesso di un altro avezzanese e lo insulta e diffama sul social network
AVEZZANO. Si era impossessato dell'identità di un altro avezzanese grazie a facebook e con le false generalità insultava e diffamava gli utenti mettendo nei guai il malcapitato concittadino. Alla fine è stato scoperto e denunciato.
Si tratta di D.D.N., 25 anni, di Avezzano.
Un altro avezzanese, invece, è stato truffato da un romano, M.L. (53), che gli ha venduto un dominio internet risultato poi fasullo.
L’accusa per loro è di diffamazione, sostituzione di persona e truffa. L’avezzanese, secondo quanto accertato dalla polizia postale, avrebbe creato un falso profilo facebook a nome di una persona residente in città, pubblicando contenuti offensivi.
M.L., invece, ha truffato il marsicano vendendogli un dominio che in realtà non era di sua proprietà. Le indagini sono state particolarmente complesse perché i denunciati avevano utilizzato dei sistemi per aggirare i controlli. Gli agenti della polizia postale dell’Aquila, coordinati dall’ispettore aggiunto Attilio Santella, sono riusciti a risalire lo stesso ai colpevoli.
Alla fine gli agenti hanno utilizzato sofisticate tecniche informatiche per risalire all'identità dell'avezzanese che credeva di poterla fare franca grazie a dei programmi che utilizzava per nascondere il proprio indirizzo Ip. Ciò non è stato sufficiente a impedire di conoscere il luogo da dove si connetteva e il tipo ci collegamento internet utilizzato.
Lo stesso discorso vale per il romano che, dopo aver fatto cadere nella rete il suo acquirente vendendogli il nome a dominio, è stato rintracciato nonostante utilizzasse dei software per nascondere la propria identità. (p.g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA