Rubinetti chiusi una notte a Scanno e Villalago
La Saca sospende l’erogazione idrica per otto ore: urgenti lavori di riparazione Disservizi segnalati da residenti e turisti anche a Pescasseroli
SCANNO. Rubinetti chiusi nell'alta Valle del Sagittario. Un'intera notte senz'acqua, sia a Scanno che a Villalago, è quella che si apprestano a trascorrere residenti e turisti che soggiornano nei due paesi.
Nell'intero territorio comunale di Scanno e Villalago rubinetti a secco per otto ore durante la prossima notte a causa di urgenti lavori alla rete idrica. Lo comunica la Saca, la società di gestione della rete idrica, che ha annunciato la sospensione dell'erogazione dell'acqua potabile dalle ore 22 di oggi, sino alle ore 6 di domani, sabato 11 agosto. La rete idrica di Scanno e Villalago e delle zone limitrofe ha bisogno di più efficienza e non può fare a meno di alcuni interventi di ristrutturazione come quello programmato nella notte, quando i due paesi dell'alta Valle del Sagittario rimarranno completamente a secco. Dai rubinetti delle abitazioni e delle strutture ricettive non uscirà infatti nemmeno una goccia d'acqua. La Saca ha annunciato lo svolgimento dei lavori con un comunicato, dove si legge che «al fine di effettuare interventi di manutenzione straordinaria sulla condotta a servizio dei comuni di Scanno e Villalago verrà sospesa l'erogazione idrica su tutto il territorio comunale, precisando che saranno adottate tutte le misure precauzionali per ridurre al minimo i possibili disservizi». La Saca inoltre invita gli utenti a lasciare scorrere l'acqua per alcuni minuti al ripristino della fornitura in modo da smaltire eventuali impurità residue.
«Abbiamo chiesto al gestore di eseguire l’intervento alla rete dell'acquedotto venisse eseguito durante la notte», spiega il sindaco di Scanno, Patrizio Giammarco, «per non creare particolari problemi alla cittadinanza. Si tratta di un lavoro che non poteva essere rimandato», aggiunge ancora Giammarco, «altrimenti il paese avrebbe corso il rischio di rimanere veramente senz'acqua ».
Per il momento a Scanno e Villalago non c'è il pericolo che la siccità di quest'estate possa provocare ulteriori disagi. Resta l'appello da parte degli amministratori municipali dei due paesi a fare dell'acqua un uso corretto. «È vero che le faglie non sono altissime», commenta il sindaco di Villalago, Fernando Gatta, «ma finora fortunatamente non ci hanno dato molta preoccupazione. Alla popolazione chiedo collaborazione per questi lavori di manutenzione straordinaria alla rete idrica che, anche se capitano in piena stagione estiva, non possono essere rimandati». Problemi anche a Pescasseroli, dove residenti e turisti sono rimasti senz'acqua la notte scorsa sempre a causa di alcuni lavori urgenti.
Massimiliano Lavillotti
©RIPRODUZIONE RISERVATA