Sacro Cuore, storia e immagini

Celano, grande successo della mostra fotografica nei locali della parrocchia

CELANO. La storia scandita dalle immagini. Immagini che suscitano emozioni – gioie, speranze, delusioni – di una comunità da sempre coesa. Cinquanta anni fa, era il 19 agosto 1962, venne aperta al culto la chiesa del Sacro Cuore, in rione Vaschette. A distanza di mezzo secolo una mostra fotografica dal titolo “Un quartiere, una chiesa, una comunità in cammino” ripercorre anni di difficoltà e di rinascita, di trasformazioni e di crescita economica. Fotografie corredate da annotazioni, articoli di giornale, testimonianze che documentano l’istituzione della parrocchia, la costruzione della chiesa e il successivo adeguamento liturgico, l’evoluzione socio-urbanistica di un quartiere, la crescita di una comunità di fede.

«Scorci, persone ed eventi», fanno sapere gli organizzatori, « vengono consegnati all’attenzione delle nuove generazioni affinché sappiano custodirne la memoria, esprimere gratitudine, ereditarne la passione, proseguirne l’impegno».

Tanta gente ha ammirato le foto esposte durante tutto il periodo della festa in onore del Sacro Cuore. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza di tre parroci storici: don Claudio Ranieri, don Antonio Salone e don Giuseppe Ermili. Dalle prime funzioni religiose che don Alipio Polla, intorno al 1950, officiava nei corridoi dell’edificio scolastico del rione Vaschette tutte le domeniche agli insegnamenti della dottrina cristiana da parte di don Costanzo, don Gerasimo e don Vincenzo, all’epoca seminaristi. Fu un’intuizione di don Domenico Polla, rafforzata da padre Filippo Borriello a creare i presupposti per la costruzione della chiesa.

Nel 1953 si aprì uno spiraglio con una legge governativa. Ottenuto l’ok della Commissione superiore di arte sacra arrivò il primo stanziamento dal ministero dei Lavori pubblici e il 27 settembre 1959 fu posta la prima pietra. Poco meno di tre anni dopo, esattamente il 19 agosto 1962, in concomitanza con le feste patronali in onore dei Santi Martiri, venne inaugurata con una cerimonia ufficiale l’apertura al culto della chiesa del Sacro Cuore.

Per la parrocchia un avvio faticoso ed esaltante al tempo stesso. La chiesa ha rappresentato e ancora oggi rappresenta un punto di riferimento per la comunità. In particolare, è da sempre la casa dei bambini e dei giovani, tra attività sportive, ludiche e didattiche. Cinquanta anni trascorsi in modo esemplare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA