Parco d'Abruzzo
Scanno, femmina di lupo uccisa forse dai bracconieri
Sul corpo sono stati trovati dei fori e il corpo era ancora sporco di sangue. La carcassa è stata ritrovata sulle sponde del fiume Tasso
SCANNO. Un altro lupo morto nel Parco nazionale d'Abruzzo. L'esame della carcassa della femmina di lupo servirà a verificare le cause della morte dell'animale, ma alcuni fori rinvenuti sul corpo dell’animale farebbero pensare al fatto che il lupo sia stato ucciso con un'arma da fuoco. Forse l'ennesima opera di bracconaggio, oppure un gesto estremo di difesa.
I resti dell'animale individuati stamani dagli uomini del comando di Scanno del Corpo forestale dello Stato sulle sponde del fiume Tasso, in località "Centrale Elettrica", sono stati portati all'Istituto zooprofilattico di Teramo. Dopo i primi rilievi sul posto da parte dei veterinari della Asl di Sulmona, la carcassa ancora sporca di sangue è stata recuperata dagli agenti del Parco.
L'esame del corpo del lupo, un esemplare di lupo adulto di sesso femminile, servirà a verificare con esattezza le cause della morte. (m.lav.)