L'AQUILA

Scappato a fine giugno da casa famiglia, alla vista dei carabinieri la fuga finita male

Il 17enne aveva fatto perdere le sue tracce a fine giugno: i carabinieir lo hanno fermato a Collemaggio ma lui tenta la fuga e strattona un militare

Dallo scorso giugno si era allontanato da una da casa-famiglia del capoluogo, dove era ospite quale minore straniero non accompagnato e si era reso irreperibile. Venerdì, una pattuglia dell'Arma lo ha riconosciuto e lo ha fermato mentre stava per entrare nel terminal bus di Collemaggio, anche perché sul conto del giovane 17enne si doveva procedere a notifiche di atti  giudiziari relativi ad altre vicende che lo vedevano coinvolto.
Alla vista della pattuglia il ragazzo si oppone con forza al controllo, strattonando e colpendo uno dei militari fino a farlo rovinare a terra, per poi darsi a precipitosa fuga attraverso tutto il centro storico cittadino e terminata nel Parco del castello dove è stato raggiunto e bloccato dagli stessi militari con non poche difficoltà.
Una volta accompagnato in caserma, il 17enne è stato dichiarato in arresto per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Un militare è rimasto ferito durante la colluttazione ed ha dovuto ricorrere alle cure mediche, avendo riportato lesioni giudicate guaribili in 5 giorni di prognosi.
La procura della Repubblica presso il tribunale per i minorenni dell'Aquila ha disposto  il trattenimento dell'arrestato all'interno del CPA dell'Aquila in attesa dell’udienza di convalida che si è svolta oggi davanti al gip del tribunale per ì minorenni, al termine della quale è disposto il trasferimento in carcere in custodia cautelare.