L'AQUILA
Sciatore si infortuna sul Gran Sasso, i soccorritori sfidano vento e nebbia / FOTOGALLERY
Cade in zona Bissolati sul Corno Grande, meteo proibitivo non permette il volo degli elicotteri, salvato dalle squadre di terra
L'AQUILA. Per soccorrere uno sciatore infortunato sul Corno Grande, sul massiccio del Gran Sasso, sfidano una fitta nebbia e fortissime raffiche di vento, che non hanno consentito agli elicotteri di decollare né dall’aeroporto di L’Aquila né’ da quello di Pescara. Protagonisti del delicato i tecnici del Soccorso alpino e speleologico abruzzese, la squadra della Guardia di finanza, il Nono Reggimento Alpini e due medici rianimatori.
La complessa macchina dei soccorsi scatta nel pomeriggio di oggi, appena la centrale del 118 riceve una richiesta di intervento da parte di uno sciatore per soccorrere l’amico infortunato. I due sciatori alpinisti si trovavano in zona Bissolati, sul Corno Grande sul massiccio del Gran Sasso. Uno dei due è caduto e l’amico ha subito allertato il 118. La squadra del Soccorso alpino si è subito attivata, ma le proibitive condizioni meteorologiche non hanno consentito agli elicotteri del 118 di alzarsi in volo. Partono perciò le squadre di terra del Soccorso alpino, della Finanza, del Reggimento Alpini insieme ai due medici rianimatori.
I soccorritori, grazie anche al supporto dei tecnici della Società servizi funivia di Campo Imperatore, che hanno garantito la loro salita e la discesa, riescono così a portare in salvo lo sciatore, che era cosciente ma spaventato anche dalle proibitive condizioni meteorologiche.