SULMONA

Scoperta truffa con i fondi del Pnrr, scatta il sequestro

Provvedimento eseguito dalla guardia di finanza nei confronti del legale rappresentante di una società di capitali che doveva utilizzare le risorse lo sviluppo del commercio elettronico

 

SULMONA. Scoperta truffa con i fondi del Pnrr. Scatta il sequestro di 125mila euro. Il provvedimento è stato eseguito dai finanzieri della Compagnia di Sulmona, diretta dal capitano Cecilia Tangredi: era stato emesso dal giudice del Tribunale di Nola, su richiesta della Procura europea – ufficio di Roma (Eppo), nei confronti del socio unico e legale rappresentante di una società di capitali che opera a Sulmona.

Le Fiamme gialle, dopo aver individuato somme e beni per 125mila euro nella disponibilità dell’indagato, hanno applicato la misura cautelare reale.

Le indagini sono scaturite da un controllo in materia di Pnrr che ila guardia di finanza di Sulmona ha condotto nei confronti della società di capitali, destinataria di fondi comunitari NextGenerationEu e che dovevano essere utilizzati per agevolare lo “sviluppo del commercio elettronico”. Sarebbe da qui emersa una condotta fraudolenta, finalizzata ad ottenere un finanziamento di 250mila euro, attestando requisiti inesistenti sulla scorta di bilanci di esercizio depositati in ritardo e contenenti informazioni artefatte.

Si legge in una nota: "Dopo aver ottenuto la prima tranche del finanziamento pari a 125mila euro, nel corso del 2023 l'indagato ha distratto le somme percepite per finalità differenti da quelle consentite e ha compiuto atti idonei e diretti, in modo non equivoco, a conseguire l’ulteriore somma di 125mila euro che, grazie all’azione dei finanzieri sulmonesi non è stato erogato".