Tagliacozzo, sequestrata area adibita a deposito di rifiuti: 3 denunce
Rinvenuti fusti di vernice, ferro, bombole di gas e residui di amianto. Operazione condotta dagli uomini della Forestale
TAGLIACOZZO. Sequestrata dal personale del comando stazione di Tagliacozzo un’area adibita a deposito incontrollato di rifiuti pericolosi. Durante un normale controllo del territorio mirato alla prevenzione e repressione dei reati ambientali gli uomini della Forestale hanno scoperto che su un terreno di proprietà privata venivano sversati liquidi provenienti da materiali e rifiuti pericolosi. Dopo attente indagini è infatti emersa la presenza di amianto tra rifiuti depositati sul terreno, dove sono stati rinvenuti anche bombole di gas, fusti di vernice, ferro, catrame, batterie esauste, autovetture, autocarri e plastica.
L’intervento, coordinato dal vice ispettore Andrea Laganà, comandante della Stazione forestale di Tagliacozzo, è stato eseguito per evitare che il reato si protraesse e che venisse inquinata, oltre al suolo, anche la fogna comunale. Nel corso dell’operazione sono stati denunciati dal personale del Corpo forestale dello Stato tre imprenditori locali che dovranno ora rispondere di deposito incontrollato di materiali e rifiuti pericolosi. Il sequestro segue quello condotto qualche giorno fa, sempre dal personale di Tagliacozzo, in località "Piccola Svizzera" nella Marsica e rientra nelle attività svolte dalla Forestale per combattere il degrado e l’inquinamento ambientale.