l’iniziativa turistica domenicale
Tesori della Marsica, oggi riprendono le visite
Percorsi tra i cunicoli di Claudio, il santuario di Angizia, l’Aia dei Musei e Alba Fucens
AVEZZANO. “C’era una volta il lago”. Così è stato battezzato il percorso turistico che comprende i cunicoli di Claudio, il santuario di Angizia a Luco dei Marsi, l’Aia dei Musei di Avezzano e Alba Fucens.
Il percorso, promosso dalla Dmc Marsica, in collaborazione con la Soprintendenza, il Conad Pingue, i Comuni di Avezzano e Luco dei Marsi e il Consorzio di Bonifica, ha preso avvio il primo maggio e verrà riproposto tutte le domeniche. Oggi, dunque, secondo appuntamento.
La visita ai cunicoli di Claudio, in gruppi, si terrà dalle 10 alle 11,30; al santuario di Angizia e al polo museale di Avezzano dalle 10 alle 13; ad Alba Fucens a partire dalle 16.
Tutte le visite sono guidate e gratuite.
Si prevede un afflusso notevole di visitatori. Il primo maggio, nonostante l’inclemenza del clima, la partecipazione è andata oltre le aspettative. I visitatori sono stati non meno di 500. Tanti quelli provenienti dal Lazio e dal resto dell’Abruzzo. Una grande soddisfazione per gli Enti pubblici e privati che hanno scommesso su questa iniziativa. Tanto che si sta valutando l’opportunità di proseguire con gli appuntamenti domenicali anche dopo luglio. Non solo, ma anche di ampliare l’attuale percorso con altri siti archeologici, il castello di Celano, il centro storico di Tagliacozzo e il Museo Mazzarino di Pescina.
Un percorso, insomma, che consentirebbe ai visitatori di conoscere e ammirare il patrimonio storico, artistico e monumentale della Marsica. E che potrebbe davvero rilanciare il turismo. Tra i siti che potrebbero aggiungersi al percorso, ci sarà sicuramente la Grotta di Pozzo a Ortucchio, dove sono stati trovati resti risalenti al Paleolitico superiore, che testimoniano la presenza dell’uomo sulle rive del lago Fucino già 23mila anni fa. Un sito al quale la Soprintendenza ai beni archeologici d’Abruzzo ha organizzato una visita guidata per domenica 29 maggio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA