castel di sangro

Una Cittadella dello sport pronti 15 milioni di euro

CASTEL DI SANGRO. Riprende quota l’ambizioso progetto denominato “La cittadella dello sport” concepito circa due anni fa a Castel di Sangro. Dopo una fase di “stand by” determinata anche dalle...

CASTEL DI SANGRO. Riprende quota l’ambizioso progetto denominato “La cittadella dello sport” concepito circa due anni fa a Castel di Sangro. Dopo una fase di “stand by” determinata anche dalle difficoltà incontrate nel reperimento dei finanziamenti necessari, gli uffici comunali hanno dato il via libera definitivo all’iniziativa approvando una variante al progetto iniziale .

Un investimento importante per Castel di Sangro dell’importo complessivo di olte 15 milioni di euro e da realizzare nell’area di congiunzione tra il territorio di Castel di Sangro e quello del Parco nazionale d’Abruzzo.

Una “combinata” perfetta quella si intende mettere in piedi in cui vengono coniugate, alle esigenze abitative, quelle di un competitivo centro sportivo polifunzionale. Tra gli interventi previsti, infatti, figurano anche campi da tennis, calcio, golf e una piscina olimpionica omologata per lo svolgimento di competizioni di carattere agonistico. Il tutto spalmato su una superficie di 42.536 metri quadrati e al cui interno si prevede anche la realizzazione di piccole case vacanza. E proprio a questo progetto iniziale ora è stata concessa anche una variante, di carattere soprattutto architettonico.

«Si rilascia la variante», c’è scritto sul nuovo permesso a costruire, «per la realizzazione di un centro integrato per lo sport ed il tempo libero e la riconversione della volumetria attribuita a scopo ricettivo per la realizzazione di un borgo residenziale». Il progetto in corso, inoltre, porterà anche alla realizzazione di una pista ciclabile di collegamento con il centro di Castel di Sangro e all'organizzazione di corsi di studio, in collaborazione con università italiane, per la formazione di nuove figure professionali nel settore dello sport.

Claudia Sette

©RIPRODUZIONE RISERVATA