Vacanze week end contro la crisi

Roccaraso, ecco tre nuovi pacchetti di accoglienza turistica Il vicesindaco Amicone: puntiamo su mercati diversi

ROCCARASO. Percorsi anti-stress, parco avventura, pranzi in baita, esperienze di cucina. Con una serie di pacchetti accoglienza per i week end, l'assessorato al Turismo del Comune lancia l’iniziativa che ha come slogan "Contro lo spendig review e la crisi, concediti una pausa. Roccaraso ti aspetta".

Il progetto, realizzato in collaborazione con Roccaraso Turismo e Onesa Travel, partirà dal 15 luglio. L’obiettivo è quello di incentivare la presenza dei turisti soprattutto nei fine settimana attraverso una nuova valorizzazione del territorio con la riscoperta delle bellezze naturalistiche e storiche di Roccaraso e del suo comprensorio e della grande varietà e qualità della tradizione enogastronomica abruzzese.

All'insegna della qualità, del risparmio e del comfort sono stati scelti tre temi per i nuovi pacchetti: benessere, sport e natura e l'enogastronomia. Tutti e tre modulabili su una o due notti. Molteplici le attività previste: dalle escursioni a piedi e a cavallo, alle emozioni del quad, fino alle lezione di Nord walking, per passare al Parco Avventura o all'orto botanico. Non manca una sezione dedicata al benessere con una serie di proposte per rimettersi in forma e per dimenticare lo stress. Per gli amanti della tavola, oltre, che ad assaggiare piatti tipici della zona nei rifugi e negli agriturismo sarà possibile anche seguire dei corsi di cucina tipica (è possibile visitare il sito www.roccarasoturismo.it).

«Questa nuova proposta» spiega Alessandro Amicone, vicesindaco e assessore al Turismo di Roccaraso «è una diretta conseguenza della nuova pianificazione turistica che stiamo realizzando, puntando sull'apertura a nuovi mercati e alle nuove richieste italiane ed estere. Una tappa fondamentale è stata la nostra presenza all'ultima fiera Ecotour che si è svolta a Chieti, durante la quale abbiamo stabiliti duraturi contatti con i tour operator nazionali ed esteri soprattutto per l'integrazione e la realizzazione dei loro cataloghi estivi 2013 e sui pacchetti della stagione invernale 2012-2013. Alle polemiche innescate ad arte sulla tassa di soggiorno» prosegue Amicone «rispondiamo con atti concreti che aprono gli orizzonti economici e turistici di Roccaraso a nuovi mercati. Senza la capacità di essere competitivi non è possibile pensare ad un reale rilancio del nostro sistema turistico e questo lo si può fare attingendo a nuove risorse come la tassa di soggiorno che permetterà alla nostra amministrazione di fare nuovi interventi a favore dei servizi per il turismo, per il decoro urbano e per il recupero di tutti quegli edifici ed aree comunali lasciate in precedenza in abbandono. La creazione dei pacchetti» conclude Amicone «punta anche a mettere in rete i servizi turistici già presenti sul territorio».

©RIPRODUZIONE RISERVATA