È l’ultimo giorno di divieti, ma oggi c’è anche il corteo 

Auto vietate nella zona dell’Aurum e di piazza Duca d’Aosta E alle 18, dalla Madonnina, parte la manifestazione “No G7”

PESCARA. Ancora un’altra giornata di divieti a Pescara per il G7, che si chiude oggi. Delle cinque zone di massima sicurezza istituite per lo svolgimento di riunioni e visite speciali delle delegazioni, ne restano solo due ancora interdette al traffico.
ZONA AURUM Fino all’una di questa notte è vietato passare, ma anche fermarsi e sostare con l’auto su via D’Avalos (tra viale Pepe e viale della Pineta); via Luigi Antonelli; viale Filippo Palizzi; viale Modesto Della Porta ; via Scarfoglio; viale Paolo De Cecco; viale Primo Vere; piazza Le Laudi; via Camillo De Nardis; lungomare Papa Giovanni XXIII (tra via Barbella e via De Nardis); lungomare Colombo (tra via Barbella e viale Figlia di Iorio); viale Figlia di Iorio; viale Luisa D’Annunzio; viale Cesare De Titta; viale Francesco Paolo Michetti; viale Francesco Paolo Tosti; via Pantini (tra strada della Bonifica e viale della Pineta); viale della Pineta; accesso da Strada della Bonifica verso viale della Pineta; via Elettra (tra D’Avalos e via Riccitelli). Per i residenti in queste aree, non in possesso di garage o di posto auto in corte interna, è stato riservato il parcheggio in via Barbella. Per chi proviene da nord sul lungomare Colombo, il percorso alternativo prevede la svolta lungo via Pepe, per raggiungere viale Marconi, strada della Bonifica e dirigersi verso sud. Per chi proviene da Francavilla al Mare, si gira su via Celommi, per raggiungere la nazionale, strada della Bonifica e ricollegarsi su viale Marconi. Resta chiusa per tutta la giornata di oggi anche la pineta Dannunziana.
ZONA RISORGIMENTO I divieti di transito, che scattano dalle 15 di oggi fino all’una di notte, riguardano ponte Risorgimento; piazza Duca d’Aosta; corso Vittorio Emanuele (tra piazza Duca d’Aosta e via Chieti); piazza Italia; rampa di accesso dal ponte dell'asse attrezzato a piazza Italia; via Raffaele Paolucci; via Spalti del Re; via Pesaro; via Caduta del Forte; via del Bagno Borbonico; via Calabria; via del Concilio; via Ostuni; via Avezzano. Su queste strade, più via Chieti e lungofiume dei Poeti nel tratto compreso tra il ponte Risorgimento e l’intersezione con Via Spalti del Re, è disposto anche il divieto di sosta e fermata fino all’una di questa notte. I percorsi alternativi prevedono per chi arriva da corso Vittorio Emanuele la svolta su via Chieti (aperta al traffico ma con divieto di sosta). Da viale Marconi, si può girare a sinistra su via Conte di Ruvo, oppure raggiungere la rotatoria di piazza Unione e prendere la rampa di accesso dell’asse attrezzato.
RIFIUTI Nelle due zone rosse, ancora chiuse al passaggio delle auto, è vietato fino all’una di stanotte conferire i rifiuti. Nella zona Aurum è possibile portare la spazzatura nella eco-piazzola di viale Pepe, nel piazzale antistadio e su via Ignazio Silone. Nella zona Risorgimento, si dovrà conferire nei contenitori stradali subito all’esterno del perimetro dell’area di massima sicurezza.
NO G7 È previsto per oggi anche il corteo organizzato per protestare contro il G7. La marcia partirà alle 18 dalla Madonnina (il ritrovo è alle 17,30) e si svilupperà sul lungomare Matteotti, via Trilussa, via Ravenna, corso Vittorio Emanuele, viale Muzii, riviera e piazza Salotto. Le chiusure saranno a scacchiera.