Accertamenti a Brittoli per l’antenna
BRITTOLI. Clima teso a Brittoli per via del ripetitore di telefonia che a breve verrà installato a ridosso del centro abitato. L’accesa protesta, che va avanti ormai da un mese, vede schierati da una...
BRITTOLI. Clima teso a Brittoli per via del ripetitore di telefonia che a breve verrà installato a ridosso del centro abitato. L’accesa protesta, che va avanti ormai da un mese, vede schierati da una parte i cittadini contrari all’antenna e dall’altra, suo malgrado, l’amministrazione comunale che, secondo i manifestanti, non ha fatto nulla per bloccare il progetto. Il sindaco Domenico Velluto ha convocato anche un consiglio straordinario sulla questione, nel quale sia maggioranza sia opposizione hanno espresso la propria contrarietà all’impianto, ma questo non è bastato a placare le critiche.
«Le autorizzazioni necessarie», chiarisce Velluto, «spettano al Suap che, acquisiti i pareri favorevoli di Arta e Asl, dà il nulla osta. Il Comune deve rilasciare solo il parere urbanistico. Una volta pervenuta l’adeguata documentazione, come previsto dalla legge, è stata data comunicazione alla cittadinanza, ma l’ente non ha titolo per bloccare l’iniziativa». Il primo cittadino ha chiesto però sia all’Arta sia alla Asl di svolgere ulteriori approfondimenti. (c.f.)