MANOPPELLO

Acqua potabile da oggi la fontana allo Scalo

MANOPPELLO. È in programma per oggi l'inaugurazione della prima Fontana leggera o Casa dell'acqua della città, installata nel Parco Arabona allo Scalo. La cerimonia avrà inizio alle ore 18. Con i...

MANOPPELLO. È in programma per oggi l'inaugurazione della prima Fontana leggera o Casa dell'acqua della città, installata nel Parco Arabona allo Scalo.

La cerimonia avrà inizio alle ore 18. Con i rappresentanti dell'amministrazione e il sindaco di Manoppello Gennaro Matarazzo, ci saranno anche i gestori della fontana che spiegheranno il suo funzionamento.

La fontana leggera distribuirà acqua potabile attinta da acquedotto pubblico depurata e filtrata, refrigerata, liscia o gassata al prezzo di 5 centesimi per litro.

Dispone anche di uno zampillo per le bevute e per riempire un bicchiere.

«Il progetto è eccezionale», spiega l'assessore Barbara Toppi, «eccellente dal punto di vista della riduzione degli imballaggi o della plastica, con grosse riduzioni anche per la raccolta differenziata, eccellente dal punto di vista sociale perché permette un risparmio di 10/15 euro a mese per una famiglia media con un risparmio annuo di 120/180 euro, un tesoretto che si configura come un vero e proprio risparmio sociale».

E' nelle intenzioni dell'amministrazione procedere in futuro all'installazione di una seconda fontana nel centro storico.

«La Casa dell'acqua», riprende la Toppi, «è stata realizzata a costo zero per il Comune. Ci è stata fornita in comodato d'uso dalla ditta Dd Water, che ne curerà la gestione. Questa realizzazione mira», continua la Toppi, «a incentivare il consumo di acqua pubblica con la forte riduzione dell'uso delle bottiglie di plastica». (w.te.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA