Eleonora Aquilio, 38 anni

PESCARA

Addio a Eleonora, bella promessa del teatro 

La 38enne, nipote dell’attore Milo Vallone, aveva vinto il concorso nazionale “Fantastica”

PESCARA. È venuta a mancare nella notte tra venerdì e sabato Eleonora Aquilio, in gioventù promessa del mondo dello spettacolo abruzzese, che si è spenta dopo alcuni anni di malattia. Nata nel 1982, Eleonora aveva compiuto 38 anni appena il 6 maggio scorso, e da ragazza si era affermata come una delle voci di Radio Ketchup, dove partecipava a un programma condotto dallo zio Milo Vallone, oggi attore affermato che all’epoca l’aveva invitata a percorrere la strada della recitazione.
Una strada che Eleonora aveva iniziato con profitto, ma alla quale ha poi rinunciato dopo aver terminato la scuola superiore all’istituto magistrale Marconi. Eppure le prime performance le avevano permesso di conseguire discreti successi, e in particolare quello che, a 15 anni, la portò alla ribalta per aver conseguito il titolo di “Fantastica” d’Italia al concorso nazionale di recitazione che si chiamava appunto “Fantastica”.
Dopo aver superato le selezioni regionali, alla fase nazionale Eleonora è salita sul gradino più alto del podio nel settore recitazione con un testo comico scritto per lei da Luciano D’Amore: un oroscopo ironico, ricco di battute che ha messo in campo nella finale, dove ha impersonato anche la Jessica di “Viaggi di nozze” di Carlo Verdone e la Rossella O’Hara di “Via col vento”.
«Per il momento tutto questo è solo un gioco, prima di tutto viene lo studio, e intanto sogno», dichiarò al Centro dopo il successo a “Fantastica”, «vorrei fare l’attrice: per questo mi esercito il più possibile. mi piacerebbe essere come Nancy Brilli o Anna Marchesini». E proprio «Anna Marchesini d’Abruzzo» la considerava lo zio Milo Vallone, che la ricorda così: «Era una forza della natura, aveva una spiccata vitalità e grandi doti umane e professionali, era spigliata e dotata di grande spirito d’improvvisazione». Eleonora lascia il marito Marco Di Giuseppe, la mamma Elisabetta Fortunato e il padre Marco. I funerali vengono celebrati domani alle 10 nella chiesa Regina della Pace in via Raffaello.(a.r.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.